SERVIZI DI ASSISTENZA CLIENTI MyUNI 

Nell’Area Clienti MyUNI si può accedere a funzionalità, gestire e visualizzare tutte le informazioni relative ai servizi contrattualizzati, in base al profilo utente associato in fase di registrazione.

 
I SERVIZI DISPONIBILI

Nell’Area Clienti sono previsti servizi e funzionalità che permettono di:

- Consultare i contratti attivi

- Visualizzare le fatture

- Verificare l’Estratto Conto

- Effettuare pagamenti online

- Controllare i consumi telefonici

- Modificare i dati anagrafici del cliente contrattualizzato

- Modificare le modalità di invio e pagamento delle fatture

- Gestire il profilo utente


Per informazioni sui profili utente in MyUNI clicca qui.

   

 

BACK TO THE TOP
 
REGISTRAZIONE

Per accedere al portale MyUni occorre registrarsi. La registrazione può essere fatta per ora soltanto mediante invito fatto da Unidata con una specifica e-mail.. L’operazione di registrazione si articola in pochi semplici step:

1. Pre-assegnazione di nome utente e profilo

2. Invio della e-mail contente l’invito a completare la registrazione

3. Completamento della registrazione

Le prime due attività sono di competenza dal servizio Customer Care di Unidata, la terza dovrà essere eseguita dall'utente a partire dal click sul seguente link riportato nella e-mail di invito:

 

completa

Completamento della Registrazione

L’attività di completamento, per problemi di sicurezza, dovrà essere espletata entra 30gg dal ricevimento della e-mail di invito. Alla scadenza occorre rivolgersi al servizio Customer Care.

Cliccando sull’apposito link della email di invito si prosegue con l’ultimo step previsto per la registrazione al portale:



completa 2


  • Nel campo E-Mail viene proposta quella utilizzata per l’invito. L’utente Privato normalmente non modifica l’indirizzo proposto (anche se può farlo per sue specifiche esigenze).

    Per l’utente Small Business o Pubblica Amministrazione l’operazione di completamento della registrazione deve essere eseguita dall’utente che ha il profilo di Amministratore. Nel caso in cui chi riceve la e-mail non è Amministratore deve inoltrarla al Referente aziendale destinatario.

    Nel campo E-Mail va inserito l’indirizzo E-mail dell’ Amministratore.

    La E-mail fornita in questa fase potrà essere utilizzata per l’accesso al portale in alternativa al Nome Utente.

  • Nella sezione di inserimento della password sono indicati i Requisiti minimi di complessità e le specifiche per Password più sicure.


01



Il livello di complessità è evidenziato dalla spunta dei requisiti e dalla crescita della apposita barra orizzontale.


02



Cliccando sull’apposito pulsante si può vedere in chiaro la password impostata:

03


04



Inserita la password si procede alla procedura di conferma. Quando l’operazione va a buon fine viene segnalato:


15



Con il pulsante Prosegui si viene immediatamente indirizzato al servizio.

 
   

 

BACK TO THE TOP
 
COME SI ACCEDE AL PORTALE

A MyUNI si accede dall’Area Clienti del portale UNIDATA www.unidata.it mediante le credenziali Nome utente/e-mail e password confermati nella fase di completamento della registrazione:

2

NOME UTENTE DIMENTICATO

Per recuperare il nome utente clicca sullo specifico link della pagina di accesso:


3

E confermare la scelta di proseguire con click su apposito box.

16

Una mail contenente il Nome Utente è inviata all’indirizzo fornito:

5

PASSWORD DIMENTICATA

Per reimpostare la password cliccare sullo specifico link della pagina di accesso:


6

E confermare la scelta di proseguire con click su apposito box.

17

Fornire una delle informazioni richieste e confermare. Una e-mail viene inviata all’indirizzo dell’account.

8

Sulla e-mail c’è il link per reimpostare la password:

Clicca su questo link per reimpostare la tua password.


9

Reimpostata la password l'utente sarà immediatamente indirizzato al servizio.

 
 

 

BACK TO THE TOP
 
COME ACCEDERE AI SERVIZI:

Alla verifica positiva delle credenziali di accesso viene proposta la pagina HOME / DASHBOARD:

10

Puoi accedere ai servizi disponibili operando su:

  • Profilo dell’utente per visualizzare e modificare i tuoi dati personali
  • I tuoi dati per visualizzare e modificare i dati del tuo profilo personale e i dati anagrafici del cliente contrattualizzato.
  • Box di benvenuto che riepiloga i dati dell’ utente accreditato e le informazioni rilevanti del cliente sotto l’aspetto anagrafico, contabile e commerciale.
  • Contratti per la visualizzazione dei contratti attivi e relativi servizi.
  • Dati contabili per visualizzare le fatture e l’estratto conto
  • Consumi per verificare il traffico e i costi telefonici

PROFILO UTENTE

Nella parte alta e a destra della pagina Home / Dashboard sono visualizzati il pulsante UNIDATA che consente di accedere al sito istituzionale www.unidata.it e l’area del profilo utente:

11

Nell’area del profilo utente sono disponibili alcun azioni veloci che consentono l’accesso a:

- Profilo dell’utente.  >  Per la gestione completa dei dati dell’utente.
- Ruoli e autorizzazioni  >  Per la creazioni di altri utenti con specifici Ruoli e Autorizzazioni.
- Pagina di Help  >  Per accedere alle pagine di Help online.
- Log Out  >  Per uscire da MyUNI.


 

I TUOI DATI

In questo box seleziona:

  • Il tuo profilo per gestire i dati del profilo personale
  • Gestisci i dati cliente per visualizzare e modificare i dati anagrafici del cliente contrattualizzato.

 

BOX DI BENVENUTO

Nel box di benvenuto sono riportate le informazioni dell’utente che si è collegato al sito e informazioni del Cliente.

12

L’utente può intervenire direttamente per modificare le modalità di invio delle fatture e verificare lo Stato Amministrativo nel caso sia evidenziato uno stato anomalo dell’estratto conto dovuto a pagamenti ancora non effettuati.

 

CONTRATTI

Con click all’interno del box puoi la visualizzare i tuoi contratti attivi e i corrispondenti servizi.

 

DATI CONTABILI

In questo box seleziona:

  • Visualizzale tue fatture per visualizzare le tue fatture, stamparle e salvarle sul tuo PC e per pagare le fatture scadute o in scadenza. Sono disponibili le fatture fino a 2 anni antecedenti l’attuale.
  • Estratto Conto per visualizzare l’estratto conto contabile, stamparlo e salvarlo sul tuo PC e per pagare le fatture scadute o in scadenza

 

Consumi

Con click all’interno del box puoi la verificare il dettaglio del traffico telefonico effettuato con i relativi costi. Online é disponibile il dettaglio delle chiamate degli ultimi 180 giorni, che puoi di visualizzare, stampare o salvare sul tuo PC.

 

 

 
BACK TO THE TOP
 
PROFILI DELL'AREA CLIENTI

L’accesso ai servizi e alle funzionalità dell’area clienti è regolato dal profilo associato a ciascun utente in fase di registrazione.

Per ciascun cliente Unidata provvede a generare un Referente Amministratore al momento dell’invito alla registrazione al portale MyUNI.

L’invito alla registrazione viene fatto via e-mail all’acquisizione del primo contratto del cliente.


Cliente Privato

Per il cliente Privato il Referente Amministratore è il titolare del contratto o dei contratti. Dopo il completamento della registrazione al portale, a seguito dell’invito, l’utente accedendo a MyUNI è abilitato a tutti i servizi disponibili:

  • Consultare i contratti attivi
  • Visualizzare le fatture
  • Verificare l’Estratto Conto
  • Effettuare pagamenti online
  • Controllare i consumi telefonici
  • Modificare i dati anagrafici del cliente contrattualizzato
  • Modificare le modalità di invio e pagamento delle fatture
  • Gestire il profilo utente


Cliente Small Business o Pubblica Amministrazione

Per il cliente Small Business o Pubblica Amministrazione il Referente Amministratore, dopo il completamento della registrazione al portale, a seguito dell’invito, accedendo a MyUNI è abilitato a tutti i servizi disponibili e a registrare altri Referenti a cui assegna profili specifici sulla base dei servizi che devono avere disponibili.

Il Referente Amministratore può registrare nuovi utenti (Referente Semplice), modificare il loro profilo di accesso ai servizi, eliminare uno o più utenti registrati. Ha disponibili funzioni per inserire, visualizzare e modificare tutti gli utenti registrati e i relativi profili di accesso in MyUNI.

Il Referente Semplice è abilitato ai servizi disponibili sulla base del profilo che gli è stato associato dal Referente Amministratore, per cui Può/ NON può: Consultare i contratti, Visualizzare le fatture, Effettuare i pagamenti online, Verificare i consumi, Richiedere Modifiche Anagrafiche e alle modalità di invio e Pagamento delle fatture.

Quando si presenta una esigenza, il Referente Semplice deve richiedere all’Amministratore eventuali variazioni al suo profilo.

 

 
   

 

BACK TO THE TOP