BannerAziendaProfilo

Unidata: 30 anni di esperienza in continua evoluzione

Henry Ford, fondatore dell’omonima Casa automolistica, affermava: ''Non considero le macchine che portano il mio nome semplicemente delle macchine. Se non fossero che quello mi sarei occupato d'altro. Per me sono la concreta realizzazione di una teoria che mira a fare di questo mondo un posto migliore per gli uomini’’.

La logica di Unidata è proprio questa: rileggere la centralità della persona come unica risorsa in grado di gestire la flessibilità. Per noi la soddisfazione del cliente è un traguardo tanto facile da dichiarare, quanto complesso da raggiungere. Si tratta, infatti, di generare nell’azienda una nuova visione della realtà che investa profondamente le abitudini con cui si affrontano compiti, processi e decisioni.

Conoscere il cliente, agire sulla base di questa conoscenza, organizzare le proprie priorità facendosi guidare dalla consapevolezza di quali siano le attese e i bisogni del cliente stesso richiede un modo di “sentire” e non solo tecniche e metodologie appropriate. E’ proprio questa la chiave di volta del modello Unidata: considerare le funzioni come parti di un processo che deve avere come punto di riferimento costante il cliente finale.

 La sfida di Unidata è quella di proporsi come un partner per i suoi Clienti, superando quel tradizionale e rigido rapporto che lega un cliente al suo fornitore. Innovazione e collaborazione per un'azienda in cui si vince entrambi: rinnovandosi, raggiungendo gli obiettivi, aumentando la produttività abbattendo e ottimizzando i costi.

Azienda leader nel settore delle Telecomunicazioni, operante da circa 30 anni (nasce nel 1985), Unidata vanta una lunga storia proponendo in Italia i primi PC, server e reti, fino a presentarsi, dal 1994, come uno dei primi ISP (internet service provider) e posizionandosi progressivamente nelle Telecomunicazioni e System Integration.

Fin dall’inizio Unidata investe la propria esperienza nello sviluppo di servizi innovativi elaborando diversi prodotti come la Fibra Ottica per ufficio e casa, il Wireless, i servizi di accesso ad internet Vpn, la telefonia Voip, fino ad arrivare alle ultime e più innovative soluzioni di mercato come il Cloud e la Web Tv.

Numerosi e importanti Clienti sono la testimonianza di un lavoro basato sulla continuità e sul costante impegno nei loro confronti. Partnership di livello fanno di Unidata un riferimento reale per le piccole e grandi realta’ del settore, sviluppando, diffondendo e veicolando i propri prodotti nel mercato delle aziende e delle organizzazioni ed in particolare delle Piccole e Medie Imprese. Molteplici e significative collaborazioni con la città, il Comune e la Provincia di Roma dimostrano la serietà e la capacità dell’azienda di creare un prodotto semplice e innovativo: ‘’C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti’’.

 

Innovare per competere insieme ai Clienti

La sfida di Unidata è quella di proporsi come un partner per i suoi Clienti, superando quel tradizionale e rigido rapporto che lega un cliente al suo fornitore. Innovazione e collaborazione per un'azienda in cui si vince entrambi: rinnovandosi, raggiungendo gli obiettivi, aumentando la produttività e abbattendo i costi.

 

Una storia lunga un successo

Fondata nel 1985, Unidata vanta di una storia lunga di esperienza, ricca di successi. Pioniere della microinformatica propone in Italia i primi PC, server e reti utilizzando intensivamente i microprocessori e lo sviluppo competitivo delle piattaforme server x86. Si avvicina alle reti locali e geografiche e, dal 1994, inizia l'attività nel settore Internet come uno dei primi ISP in Italia, posizionandosi progressivamente nelle telecomunicazioni e System Integration.
  UnidataPalace350

Numerosi e importanti Clienti sono la testimonianza di un lavoro basato sulla continuità e sul costante impegno nei loro confronti.

Tecnologie avanzate, Ricerca e Sviluppo

Unidata ha da sempre precorso i tempi, adottando e sviluppando le migliori soluzioni ad alto contenuto tecnologico. La sua missione si esplicita nel lavoro di collaborazione con Partner che scelgono di puntare sulle strategie della rete, proponendo loro nuove modalità che consentono di utilizzare le potenzialità di Internet e delle tecnologie IP. Servizi innovativi, proiettati nel futuro. Nuove opportunità per le aziende che, adottando modelli di business efficienti, migliorano l'efficienza e aumentano la produttività abbattendo i costi.


Servizi

Servizi e prodotti

Fin dall' inizio della sua storia Unidata investe il suo potenziale nella ricerca e nello sviluppo di servizi innovativi nel settore delle telecomunicazioni avanzate e della System Integration sviluppando diversi prodotti:

  • UniFIBER, fibra ottica per ufficio e casa
  • UniWIRELESS, servizi di accesso a larga banda wireless
  • UniNET, servizi di accesso a Internet e VPN
  • UniVOICE, servizi di telefonia VoIP
  • UniCLOUD, servizi di Cloud computing, hosting e colocation
  • UniMEDIA, IP-TV, Web-TV, Internet Radio
  • UniAPPLIANCE, hardware specializzato per applicazioni IP wireless, VoIP, Videosicurezza, IP-PBX
  • UniSERVICES, servizi professionali di integrazione, sicurezza di rete e progetti speciali


L'impegno e le soluzioni sviluppate in queste aree, spesso fra loro integrate, consentono ad UNIDATA di proporsi come unico interlocutore per i Clienti, favorendo loro ovvi vantaggi di efficienza e di costo.

Un wireless innovativo

Unidata ha contribuito in maniera significativa allo sviluppo della connettività wireless su frequenze libere, posizionandosi come innovatore nelle tecnologie e nelle modalità di proposizione di servizi attraverso Wi-Fi e Hiperlan. E' stato promotore e ideatore, attraverso il Consorzio Roma Wireless, di una rete Wi-Fi che copre un'ampia parte dell'area urbana della Capitale: un modello di successo, preso come esempio da molte altre iniziative in Italia.

Telefonia VoIP

Un altro dei vanti di questa Azienda è  di essere stata una delle prime ad intuire le potenzialità del VoIP (Voice over Internet Protocol), tramite il quale ha integrato la fornitura di servizi Internet con i servizi telefonici veicolati sulle linee di trasmissione dei dati. Si raggiunge così un duplice obiettivo: la riduzione delle tariffe di traffico e l'abbattimento dei canoni telefonici.

Servizi del futuro

Nuovi modelli tecnologici si rendono ora disponibili, come la Unified Communication, ovvero strumenti che puntano all’integrazione su protocollo IP di tecnologie di trasmissione eterogenee, che permettono alle aziende di comunicare in maniera rapida oltre che efficace.
Un'altra innovazione importantissima -in fase di maturazione- è il Cloud Computing, ovvero la virtualizzazione in Data Center di risorse come server, posti di lavoro ed applicazioni. Soluzioni che garantiscono un forte vantaggio competitivo sul mercato, grande flessibilità, affidabilità ed efficienza con una forte riduzione di costi, collegati ad esempio all'energia o più generalmente al TCO (total cost of ownership).

Infrastrutture all'avanguardia: la fibra ottica

Nella città di Roma Unidata ha realizzato una Metropolitan Area Network in fibra ottica proprietaria di oltre 300 km, che connette i maggiori nodi delle telecomunicazioni, le centrali telefoniche, l'Internet exchange point Namex e i due Internet Data Center di Unidata. Inoltre la rete in fibra ottica è la base di un'importante rete wireless Hiperlan e Wi-Fi. I Data Center ospitano tutte le apparecchiature dell’infrastruttura proprietaria.