Smart Cities e Smart Parking

Le Smart Cities sono un’iniziativa stuzzicante per le autorità locali: promettono servizi pubblici implementati e migliorati, guidati da una tecnologia smart ed erogati in maniera efficace ed efficiente sotto il profilo dei costi.

Per abbracciare lo Smart Living è necessario adottare strategie nell’ottica della trasformazione digitale, al fine di trasformare infrastrutture e servizi nei Comuni in Italia e all’estero.

L’impatto ambientale e sociale delle città smart

Oltre il 55% della popolazione mondiale vive in città, e la digitalizzazione può avere un ruolo fondamentale nell’affrontare e contrastare diverse problematiche proprio legate alle città. Le sfide riguardano la sicurezza, l’inquinamento, il traffico e la mobilità ridotta.
La pressione accentua la necessità di investire nella sostenibilità economica e ambientale, per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Applicazioni IoT e mercati verticali

  • Riduzione
    dei costi

  • Calo delle emissioni
    di carbonio

  • Diminuzione del bisogno di controlli frequenti

  • Miglioramento della qualità dell’aria

  • Ottimizzazione della raccolta dei rifiuti

  • Sviluppo
    inclusivo

L’impegno di Unidata

Siamo pionieri nel settore del WiFi pubblico per le Municipalità: la prima implementazione Unidata risale al 2005: con il Comune di Roma abbiamo costituito il Consorzio Romawireless e abbiamo portato la rete WiFi in parchi pubblici e piazze.

Abbiamo maturato un’esperienza decennale nell’offerta di soluzioni specifiche e abbiamo affinato una spiccata capacità di progettare e realizzare architetture su misura: dalle infrastrutture municipali in fibra ottica ai progetti di videosorveglianza e IoT.

I nostri capisaldi

  1. Prodotti avanzati
    Ruckus Wireless
  2. Soluzioni sviluppate
    in-house
  3. Tecnologia
    IoT

Le tecnologie delle Smart Cities

  • Connettività mobile
  • Broadband
  • 5G
  • Cloud e Fog Computing
  • Internet of Things
  • Big Data Analytics
  • Intelligenza Artificiale
  • Machine Learning

L’utilizzo dei sensori nelle città smart

Sono i sensori che permettono alle Smart Cities di essere Smart. Essi sono sparsi per il Comune: possono essere installati sui mezzi pubblici, sui cassonetti dei rifiuti e sulle strade principali, per esempio, e sono connessi fra loro tramite la tecnologia M2M (Machine to Machine).

I sensori raccolgono e condividono informazioni, consentendo di avere sotto controllo, in tempo reale, la situazione relativa al traffico, al ciclo dei rifiuti, all’illuminazione, ai parcheggi. In linea generale, essi permettono di garantire la sicurezza cittadina, trasmettendo i dati all’hub centrale, dove vengono analizzati.

Un esempio? Possiamo farne anche più di uno.
Grazie all’utilizzo dei Big Data, gli abitanti delle Smart Cities vivono in ambienti più ordinati e organizzati, dove è possibile prenotare il parcheggio comodamente da un’app, dove i cassonetti inviano notifiche quando sono pieni e devono essere svuotati, e dove i lampioni pubblici si accendono solo quando passano pedoni o veicoli.

Le applicazioni principali delle Smart Cities

Semafori Intelligenti

Capiscono se qualcuno sta attraversando la strada, si attivano in autonomia e trasmettono le informazioni ai GPS per allertare gli automobilisti.

Smart Mobility

I sensori ottimizzano la gestione dei trasporti e tutti i servizi di sharing sono gestiti in Cloud: basta un’app per raggiungere il mezzo.

Smart Parking

La fase di ricerca del parcheggio causa inquinamento ambientale e acustico, ma i sensori abbinati alle app consentono di fluidificare il traffico.

Videosorveglianza Smart

Videocamere smart, Edge Analytics e Cloud migliorano la sicurezza pubblica, in strada e in piazza, grazie al riconoscimento facciale e all’Intelligenza Artificiale.

Raccolta dei Rifiuti Ottimizzata

Grazie all’IoT, i cassonetti con sensori inviano autonomamente alert quando devono essere svuotati. Geolocalizzazione e Intelligenza artificiale permettono poi di ottimizzare i percorsi.

Turismo Esperienziale

Le app di Realtà Aumentata consentono di proiettare i turisti nei capolavori d’architettura, regalando un’esperienza digitale evoluta e offrendo servizi su misura.

Risk Management

Machine Learning, IoT e Big Data aiutano a controllare i rischi strutturali, ambientali e idrogeologici, monitorando edifici e infrastrutture e identificando potenziali rischi.

Smart Port

Negli hub marittimi, la sicurezza dei lavoratori addetti a carico e scarico è fondamentale: la gestione della logistica viene ottimizzata con IoT e Cloud.

La realizzazione delle Smart Cities

  1. Infrastruttura abilitante

    Si tratta dell’insieme di tutte le reti (cablate, wireless, delle reti idriche, dei trasporti ed energetiche).

  2. Sensoristica

    Permettono di raccogliere in maniera istantanea e continua dati sui comportamenti degli utenti, sull’ambiente e sui servizi.

  3. Piattaforma di erogazione dei servizi (Service Delivery Platform)

    Collega fra loro i Big Data delle Smart Cities e gli Open Data delle amministrazioni pubbliche, per migliorare i servizi.

  4. Applicazioni

    Sono ospitate in Cloud e sono accessibili in ogni istante e in ogni luogo in maniera libera, tramite interfacce web e mobile.

La firma Unidata

Smart Harbor

Porto Turistico di Roma

Smart Cities

Rimaniamo in contatto