Italiani online: cosa è cambiato con la pandemia

Gli italiani che ogni mese si connettono a Internet sono 40,9 milioni: un dato in crescita del 6% rispetto al 2019, ma ancora lontano dai livelli di altri Paesi digitalmente più evoluti, come Stati Uniti e Regno Unito.

Lo dice un’analisi di Comscore, analizzando le metriche relative alle connessioni da gennaio a novembre del 2021: si registra, infatti, un maggiore utilizzo di servizi della Pa e sanitari online e per i giovani il fenomeno ‘appification’, cioè tanto tempo passato sulle app.

Dal report emergono picchi di utilizzo di Internet che coincidono con le varie fasi di lockdown per le misure di contenimento della pandemia. Un’emergenza sanitaria che si rispecchia sui nuovi utilizzi del web: crescono i click sui portali che, in periodo pre-Covid, non raggiungevano la fetta di popolazione odierna. Si è verificato il 53% di aumento della navigazione per la categoria Government, il 48% per la Education e il 29% per quella Health.  

Gli Italiani sono online, in media, per 2 ore e 37 minuti al giorno, dato allineato con quello del 2020 ma in crescita del 12% rispetto al 2019. Più alti i numeri per gli utenti tra i 18-24 anni, in rete per 3 ore e 17 minuti al giorno, quasi un’ora in più rispetto alle classi più mature, con gli over 45 connessi per 2 ore e 25 minuti. La maggior parte di tale tempo è passato sulle app. Le prime 10 sul mercato italiano sono di proprietà Meta (Facebook), Google e Amazon, capaci di racchiudere il 58% del tempo totale trascorso online.

Fonte Ansa.it

Rimaniamo in contatto