BannerNews

UniCloud, la nuvola di Unidata, protagonista al primo meeting OpenStack Italiano

Unidata, azienda italiana pioniere nel campo delle comunicazioni e del cloud computing in Italia, ha presentato UniCloud [1] al meeting ufficiale del Gruppo Utenti OpenStack in Italia [2][3].

UniCloud è un’innovativa soluzione IaaS (Infrastructure as a Service) basata su OpenStack, lanciata alla fine del 2012 ed in continua evoluzione, l’unico servizio cloud in Italia che espone, in modo sicuro, la potente API (Application Programming Interface) di OpenStack e che permette di importare le proprie macchine virtuali da altri sistemi.

Davide Guerri, responsabile del progetto UniCloud, ha inoltre illustrato come “l’utilizzo di OpenStack, una piattaforma aperta, ampiamente utilizzata e che utilizza standard largamente diffusi, garantisce l’indipendenza dal fornitore del servizio e nel contempo la massima trasparenza per la tecnologia utilizzata.”

Dalla presentazione si è inoltre appreso che UniCloud non è solo IaaS: sono già disponibili alcuni servizi di tipo SaaS e PaaS (Software as a Service e Platform as a Service), come UniWiFiCloud e UniFy, ai quali se ne affiancheranno a breve altri.

Unidata ha anche presentato OpenStack-ActiveResource, un software che consente l’utilizzo delle API di OpenStack in modo semplice ed efficace. OpenStack-ActiveResource  è stato rilasciato come software Free e Open Source (con licenza GPL3) ed è disponibile su GitHub, la piattaforma di social coding [4].

Il primo meeting dello user group italiano di OpenStack è stato aperto da Stefano Maffulli che ha introdotto il “Cloud Operating System” presentando l’OpenStack Foundation e lo straordinario sviluppo del progetto nel tempo.

"L'adozione di OpenStack da parte di aziende leader nell'innovazione come Unidata S.p.A. in Italia conferma che il progetto è solido e che è sulla buona strada per realizzare la missione della OpenStack Foundation: rendere OpenStack la piattaforma universale per realizzare IaaS." ha commentato Stefano Maffulli, Community Manager di OpenStack.

Per maggiori info:

[1] http://www.unicloud.it/

[2] http://www.meetup.com/OpenStack-User-Group-Italia/

[3] http://www.meetup.com/OpenStack-User-Group-Italia/sponsors/

[4] https://github.com/Unidata-SpA/openstack_activeresource