BannerServiziAssistenza

 Speed Test

A cosa serve il test?

La connessione Internet ormai la si trova in tutte le case e chi la usa spesso per lavoro o per altri usi "stressanti" sa quanto una buona velocità di navigazione sia ormai diventata quasi essenziale ed importante nella vita di tutti i giorni.
Il test di velocità è davvero molto utile anche per scoprire se il nostro provider rispetta la velocità di navigazione che ci è stata promessa al momento della sottoscrizione del nostro abbonamento, o può anche servire per scoprire se ci sono eventuali guasti alla nostra connessione, così una volta appurato se ci siano realmente dei problemi potremmo segnalarli in modo più preciso al nostro provider internet che si metterà in moto per riparare il guasto.

Ma come si misura la velocità della nostra connessione? Per misurare la velocità della linea esistono tanti modi. Uno dei migliori per affidabilità e facilità d'uso è senz'altro il sito Speedtest.net: usato giornalmente da milioni di persone in tutto il mondo, rappresenta un metodo facile e veloce per sapere la reale reattività della nostra connessione.

Il sito è accessibile sia da PC che da periferiche mobili. Infatti se possedete uno smartphone potrete scaricare gratuitamente l'applicazione Speedtest che eseguirà un test sulla velocità di Ping, Upload e Download della rete in uso sul vostro telefonino.

Istruzioni e precisazioni

Consigli preventivi - La velocità della connessione varia secondo il traffico internet e dipende sia dallo stato di sovraccarico del server che ospita il test, sia dalla vostra connessione. In ogni caso si consiglia di:

  1. utilizzare un dispositivo in grado di sostenere la velocità di banda sottoscritta nel contratto;
  2. connettere il dispositivo direttamente con un cavo di rete al router/modem fornito in comodato d'suo;
  3. non eseguire il test di velocità tramite rete Wi-Fi;
  4. chiudere tutte le finestre attive ed i programmi aperti (in particolare i programmi di file sharing), lasciando attiva solamente la pagina dello Speed Test;
  5. ripetere almeno due volte lo stesso Test, distanzati almeno di qualche minuto.

NOTA: lo speed test proposto non ha valore legalmente riconosciuto. Se volete una misurazione certificata e legalmente valida, allora consigliamo Misura Internet dell'AGCOM (serve un software da installare e molto più tempo). Qui potete trovare la pagina del progetto.

Esegui lo Speed Test

Per calcolare la velocità della tua connessione:

speedtest