BannerUniLab590

UNILAB - L'innovazione e la ricerca strategia aziendale prioritaria

Per Unidata la ricerca e sviluppo, ovvero l'innovazione, sono parte fondamentale della propria strategia per competere nel mercato, per differenziarsi e per crescere.

A questo scopo è stato creato uno specifico gruppo che si occupa di ricerca e sviluppo, sia con investimenti propri, sia partecipando a bandi pubblici di ricerca:

Collaboriamo con il mondo della ricerca e dell'Università con accordi quadro e progetti specifici.

Le tecnologie di base

Le aree che interessano sono quelle delle reti avanzate di telecomunicazioni in fibra ottica, tecnologia wireless e cloud computing; queste sono le basi fondamentali per costruire le applicazioni che sono la concretezza ed i vantaggi pratici che tutti noi apprezzeremo con i benefici che ne trarremo.

Lab1


Lab2Fibra
Fibra ottica

La sempre maggiore diffusione delle fibre ottiche è fondamentale per realizzare l'Internet del futuro, ma i modi per usare questa tecnologia sono numerosi. Noi cerchiamo di innovare utlizzando nuove tecniche di multiplexing, tutto in chiave IP costruendo le nostre reti con il massimo della innovazione, senza rinunciare all'affidabilità e senza appesantire le strutture con vecchi standard obsoleti.


Wireless

Unidata è stato un pioniere nel Wi-Fi cone servizio al pubblico in Italia. Abbiamo partecipato allo sviluppo di progetti Open Source come OpenWISP che hanno avuto un notevole successo e sono un punto di riferimento nella realizzazione di reti Wi-Fi. A questo va aggiunto un uso del wireless dei sensori e dei piccoli link per collegare oggetti intelligenti e controllare il contesto e l'ambiente. Sarà il mezzo fondamentale per la cosidetta "Internet delle cose".

Lab3Wifi

Lab4Cloud
Cloud Computig

Crediamo che i prossimi anni saranno dominati dal Cloud Computing. La crescente velocità ed affidabilità delle reti in fibra ottica, anche nell'ultimo miglio (la cosiddetta NGAN, Next Generation Access Network), ed il grande sviluppo nelle tecnologie software di virtualizzazione stanno dando una spinta decisiva al cloud. Tutto sarà nel cloud, infrastrutture, applicazioni, dati ed intelligenza delle reti. Tutto questo cambierà radicalmente lo scenario dell'ICT in tutto il mondo, noi ci vogliamo essere, dare il nostro contributo ed essere un player di questa nuova opportunità.


Edifici Digitali

Nei prossimi anni le nostre case cambieranno, gli edifici saranno sempre più digitali ed intelligenti, sempre più connessi, automatizzati e sicuri. Le fibre ottiche li raggiungeranno e saranno vivi ed a noi integrati/connessi anche in mobilità. Tante innovazioni ci sono da realizzaze, sia in termini di base, come cablaggi in fibra per tutte le necessità (dati, antenne televisive, citofoni, sicurezza, sensori), ma anche  tanto all'interno degli appartamenti (home automation, sorveglianza degli anziani e telemedicina, videocomunicazione). L'accesso a Internet e le tecnologie digitali saranno la materia prima di tante applicazioni ancora da immaginare.

Lab5Edif

Lab6City
Città Digitali - Smart City

Le città non hanno ancora acquisito e usato le tecnologie avanzate, se non in modo minimo, nei prossimi anni questo avverrà, le applicazioni pratiche delle tecnologie di comunicazione, e digitali in genere, impatteranno nelle nosttre città.  Ad esempio l'infomobilità, la rilevazione degli scenari in tempo reale, le attuazioni automatiche, potranno realizzare quello che viene definito come una "Smart City". Sarà un campo di applicazione importantissimo delle tecnologie trasmissive avanzate che si coniugheranno con la potenza e la flessibilità del cloud computing per migliorare la mobilità, l'ambiente ed in generale la qualità della vita.