255

I parcheggi di Sogei diventano smart grazie a Unidata

Negli ultimi anni si parla molto di Internet delle Cose (IoT) e delle sue possibili applicazioni come tecnologia che consente di massimizzare le capacità di raccolta e di utilizzo dei dati da una moltitudine di sorgenti (prodotti industriali, sistemi di fabbrica, veicoli di trasporto, ecc.) a vantaggio di una maggiore digitalizzazione e automazione dei processi, della facoltà di sfruttare machine learning e intelligenza artificiale per creare nuovi business e servizi.

In quest’ambito Unidata può vantare la realizzazione di importanti progetti come i casi di successo implementati per il Porto Turistico di Roma o per la utility dell’acqua Gestione Acqua nel comune di Gavi o ancora per il monitoraggio delle polveri dell’azienda edile Laterlite.

Oggi annunciamo con orgoglio l’aggiudicazione della gara di smart parking per Sogei.

Sogei, con questa gara, intende valorizzare il tempo dei propri dipendenti consentendo loro di parcheggiare facilmente, azzerando di fatto il tempo attualmente richiesto per la ricerca di un posto auto libero. Nella sede di Sogei è presente, infatti, un parcheggio privato che ospita 1000 posti auto. L’area è ampia e divisa in più accessi e sezioni, e per queste ragioni non è facile trovare posti liberi.

Tramite sensori di parcheggio che verranno collocati alla base del posto auto, la rilevazione della presenza del veicolo verrà trasmessa con tecnologia LoRaWAN alla piattaforma di connettività UniOrchestra presente nel cloud di Unidata, per renderla poi fruibile all’utente finale. La rete di gateway necessari per la trasmissione dei dati sarà realizzata da Unidata in esclusiva per Sogei.

Tutti i dati saranno anche trasmessi e resi visibili su un monitor posto all’ingresso del parcheggio per informare gli utenti e i dipendenti sulla disponibilità di parcheggio, mentre i dipendenti Sogei, scaricando un’app sul proprio smartphone, potranno avere in tempo reale le informazioni sui posti liberi. Il sensore, infatti, rileverà il veicolo all’ingresso del posto auto e il sistema, tramite l’app dell’utente potrà associare il posto auto che verrà occupato allo specifico utente. IoT al servizio degli utenti, un binomio che Unidata renderà possibile.



Call Now Button