Air Quality Monitoring – Laterlite

Unidata ha sviluppato per Laterlite, una soluzione di monitoraggio delle polveri con lo scopo di correlarne la loro generazione con le fasi del processo produttivo.

Laterlite, azienda operante nel settore edile, è leader nella produzione di argilla espansa in Italia. Nello stabilimento di Parma, ha voluto far evolvere il monitoraggio delle polveri generate durante il processo produttivo per correlare dettagliatamente la generazione di polveri con le singole fasi del processo produttivo.

Per questo scopo, Unidata, su specifiche concordate con Laterlite in collaborazione con il CNR, ha realizzato i sensori specifici per la misura delle polveri sottili presenti nell’aria. I sensori sono stati collocati nei punti più significativi dello stabilimento e trasmettono i propri dati alla rete UniWAN realizzata appositamente da Unidata. Anche in questo caso, Unidata ha applicato l’innovativa tecnologia di trasmissione dati wireless LoRaWAN™ tra sensori e rete per garantire sia la copertura dell’ampio plesso industriale, sia l’estensibilità del monitoraggio ai territori vicini. I dati raccolti dai sensori vengono trasferiti in cloud alla piattaforma di connettività UniOrchestra chiamata a gestire la rete e i dispositivi periferici. Per Laterlite, inoltre, Unidata ha appositamente sviluppato un software che consente sia la fruibilità in tempo reale dei dati provenienti da UniOrchestra sia la analisi delle serie storiche delle misurazioni.

Un chiaro esempio di Industria 4.0 in cui Unidata ha potuto coniugare le proprie capacità di problem solving con la propria attitudine all’innovazione.

Rimaniamo in contatto