Smart Water Metering a Gavi

A Gavi Unidata ha realizzato una rete LoRaWAN™ in collaborazione con Gestione Acqua, abilitando la telelettura dei contatori dell’acqua intelligenti Itron. La raggiungibilità giornaliera dei contatori supera il 90%, consentendo una efficace ricerca delle perdite e l’efficientamento della rete idrica.

Gestione Acqua, Itron e Unidata sono i protagonisti di un test di successo di telelettura di contatori idrici intelligenti (Smart Water Metering), svoltosi nel comune di Gavi. L’obiettivo ultimo di Gestione Acqua era l’efficace ricerca delle perdite e l’efficientamento della rete idrica gestita nel comune di Gavi, cui Itron e Unidata hanno risposto tramite un innovativo sistema di lettura remota dei contatori.

Itron ha fornito i contatori con modulo di trasmissione LoRaWAN™ ed i software di raccolta e gestione dei dati (Temetra ed Emmsys); Unidata ha realizzato l’infrastruttura di rete wireless LoRaWAN™ per l’ottenimento di una copertura adeguata del territorio da monitorare. In tal modo, le letture orarie dei contatori, si sono potute trasmettere due volte al giorno tramite la rete UniWAN e  la piattaforma di connettività UniOrchestra di Unidata, a Temetra, abilitando l’analisi delle perdite.

Gli elevati valori di raggiungibilità giornaliera dei contatori (90÷99%), sono stati possibili grazie all’adeguata capacità di realizzazione delle reti di Unidata, ma anche grazie alla flessibilità che la tecnologia LoRaWAN™ consente e alla preziosa collaborazione di Gestione Acqua che ha messo a disposizione i suoi siti, garantendo non solo la necessaria copertura deep indoor del territorio da monitorare, ma anche la sostenibilità economica dell’intera soluzione. “Il valore della consapevolezza del dato consentito dalla soluzione Unidata-Itron è di gran lunga superiore al semplice ritorno economico dovuto alle letture da remoto dei contatori.” Ing. Guido Grosso – Responsabile gestione acquedotto – Gestione Acqua Spa.

Scarica la Brochure (PDF)


Call Now Button