Informazioni sullo Speed Test

Per verificare la velocità della connessione di rete e ottenere un risultato attendibile, suggeriamo di attenersi sempre ai seguenti passaggi:

Fase di preparazione al test

  1. Accertarsi di non avere trasferimenti di dati in corso, sia in upload che in download. Ricordiamo che i risultati del test dipendono molto dalle performance del PC da cui si eseguono i test, per cui la invitiamo a disabilitare qualsiasi software che effettui controlli sul traffico in transito (es. Antivirus).
  2. Disconnettere tutti i sistemi client collegati alla rete locale lasciandone solamente uno connesso al router via cavo Ethernet: è opportuno che un solo PC sia connesso durante le fasi di test. Si possono quindi scollegare i cavi Ethernet connessi al router e lasciarne collegato solamente uno, che connetterà il sistema di test.
  3. Spegnere l’antenna Wi-Fi su PC e, dal pannello di configurazione del router, disattivare temporaneamente l’interfaccia Wi-Fi.

Va tenuto presente che lo speed test consumerà alcuni megabyte di traffico.

Fase di testing

  1. Collegarsi al sito per effettuare lo speed test Unidata al link: http://unidata.speedtestcustom.com
  2. Selezionare Unidata dal menu a tendina o, se non presente la voce, scrivere “Unidata” nell’apposito spazio search.
  3. Avviare lo speed test premendo su VAI.

Per inoltrare il risultato del test con Unidata, è sufficiente copiare la URL (es. http://unidata.speedtestcustom.com/result/0cd5f690-fa1b-11e8-bc2c ) dal suo browser al termine del test ed inviarlo in risposta a questa mail: helpdesk@unidata.it