Nasce la Rete di Impresa Loraitaly

Nasce la Rete di Impresa Loraitaly: copertura nazionale per i servizi dell’Internet of Things.

Roma, 24 luglio 2018. È stata costituita la Rete di Impresa Loraitaly, per la realizzazione di una copertura nazionale per la fornitura di servizi smart legati alla rivoluzione IoT.

La tecnologia LoRa™ e il relativo protocollo di rete LoRaWAN™ sono innovative soluzioni tecnologiche di tipo wireless, che si prestano in particolare per la migliore fornitura di servizi legati all’Internet delle Cose: lunghissima durata delle batterie, ampio raggio di copertura e penetrazione anche deep indoor sono solo alcune delle caratteristiche che rendono la tecnologia LoRa™ e le reti LoRaWAN™ particolarmente adatte ai servizi e alle applicazioni smart.
La rete nazionale che Loraitaly ha iniziato a realizzare e a gestire costituirà l’infrastruttura radio per smart city, smart home e soluzioni di domotica, per l’industria 4.0 e per l’agricoltura smart su l’intero territorio nazionale.

La neonata Rete di Impresa, di tipo federato, grazie ai contributi degli operatori aderenti, apporterà risorse messe a sistema con tecnologie di roaming e soluzioni in cloud, garantendo agli utilizzatori di usufruire di servizi avanzati con la possibilità di interfacciarsi con un unico interlocutore.
Promotrice e capofila dell’iniziativa è Unidata, che si è occupata della copertura con rete LoRaWAN™ dell’area di Roma e del Lazio, le altre aziende costitutrici della Rete di Impresa sono Convergenze per la Campania, Clio per la Puglia, Panservice per il Sud del Lazio e Sinet per l’Abruzzo.
Diversi altri Internet Service Provider hanno già manifestato e attivato le procedure di adesione alla neocostituita Rete di Impresa Loraitaly per diverse ulteriori regioni e aree geografiche.

Le Reti di Impresa rappresentano uno strumento giuridico di cooperazione fra imprese che, attraverso la sottoscrizione di un contratto, si impegnano reciprocamente, in attuazione di un programma comune, a collaborare in forme ed ambiti attinenti alle proprie attività. Lo scopo della Rete si identifica nell’obiettivo di accrescere la capacità innovativa e competitiva sul mercato delle imprese partecipanti.

Le Reti di Impresa sono disciplinate nel nostro ordinamento, in particolare, della Legge n. 33 del 9 aprile 2009 conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 febbraio 2009, n. 5, recante misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi, come modificata dal D. L. n. 78 del 31 maggio 2010, convertito in Legge n. 122 del 30 luglio 2010.

Rimaniamo in contatto