IoT e Ambiente: Unidata è main partner del progetto IPSE PARSIT

Il progetto IPSE PARSIT (acronimo di IoT Publish Subscribe Environment – Per la gestione Avanzata di Riciclo, Smaltimento, Informazioni ai cittadini e Tracciabilità) è rivolto alla realizzazione di una piattaforma tecnologica digitale per servizi e device LPWA che consenta il controllo ottimale dei processi propri dell’economia circolare.

L’economia circolare descritta in termini di modelli economici deve coinvolgere non solo i cambiamenti dei processi produttivi, ma anche le abitudini dei consumatori coinvolgendo, soprattutto in Italia, il sistema delle PMI e garantendo allo stesso tempo la creazione di posti di lavoro e valore economico pur riducendo la domanda di materie prime non secondarie.

La Pubblica Amministrazione svolge in questi nuovi modelli un ruolo fondamentale di incentivazione, sia con modifiche normative, sia con l’implementazione di meccanismi di premialità, sia favorendo per se stessa l’acquisto di prodotti e servizi come “green”.
In questi termini risulta evidente come market-matching, collaborazione, informazione, tracciabilità e misurazione siano fattori fondamentali per poter avviare un efficace cambiamento dei processi e dei modelli.
L’intento è quello promuovere un market place che stimoli la nascita di nuovi modelli di business e che permetta la tracciabilità e la misurazione del livello di circolarità di un prodotto.
La piattaforma verrà utilizzata in scenari concreti, quali la raccolta dei rifiuti e le donazioni caritatevoli.

Unidata – partner del progetto per una quota del 30,57% – attraverso la propria rete IoT LoRaWan. già estera per l’intera città di Roma e in espansione nel Lazio, renderà possibile la gestione di device a costi contenuti e con livelli bassissimi di consumo, che permetteranno di ricevere informazioni sui livelli di conferimento, sullo stato dei contenitori, sulla tracciabilità e sulle richieste di processo o di servizio.

Il progetto ha ricevuto un finanziamento da Lazio Innova pari a 418.602,34 Euro.

Rimaniamo in contatto