IOTHINGS MILAN 2019: i numeri di un successo

IOTHINGS MILAN, il più grande evento nazionale sull’IoT, si è tenuto a Milano il 3 e 4 aprile 2019 e ha registrato un boom di visitatori che ha decretato grande successo anche per questa edizione.

Ben 3.000 partecipanti, di cui 135 aziende tra sponsor, partner ed espositori, provenienti da 14 paesi del mondo hanno invaso il nuovo Milano Innovation District (MID) per partecipare all’ampia programmazione di conferenze sui numerosi temi riguardanti l’Internet delle Cose.

Alle 30 sessioni di conferenza ha preso parte un pubblico sia italiano che internazionale per ascoltare i 181 speaker presenti all’evento, che hanno concentrato i loro discorsi sulle varie tematiche inerenti allo sviluppo della Digital Transformation of Things, spaziando dall’Industry 4.0 alla nascita della Smart City.

Durante il ciclo di queste conferenze, Patrizio Pisani, direttore R&D di Unidata, ha dedicato il suo intervento a LoRaWAN™, l’innovativa tecnologia di rete wireless studiata per connettere miliardi di oggetti intelligenti, dal titolo: LoRaWAN™ reti collaborative e federate e uno sguardo alla situazione autorizzativa in Italia.

Si è discusso anche dei trend prevalenti per la componentistica fondante delle tecnologie 4.0, senza trascurare gli aspetti operativi legati alle comunicazioni “smart”, all’Intelligenza Artificiale e alla blockchain, che sono stati trattati nel corso dei workshop tenuti in collaborazione con aziende sponsor e partner.