Per ampliare il segnale wireless c’è la rete mesh: la novità è già disponibile con Fritz!

Quando si ha disposizione una rete in casa, può capitare che il segnale wireless non sia abbastanza potente per garantire la stessa performance di copertura e velocità in un appartamento: in alcune stanze va più lento o si può perdere il segnale.

Una rete Mesh – rete a maglie – consente di superare le possibili limitazioni delle reti WiFi tradizionali. Un network di questo tipo è infatti ottimizzato per estendere la copertura del segnale wireless senza che gli utenti e i dispositivi client in uso percepiscano il passaggio da un nodo all’altro della rete e le eventuali limitazioni del segnale.

La sua struttura peer to peer – nelle reti telematiche, architettura in cui tutti i computer connessi svolgono la funzione sia di client che di server – fa sì che tutti i nodi che ne fanno parte partecipino egualmente alla diffusione dei pacchetti dati e delle informazioni in tutti gli ambienti in cui sono presenti e non solo. In questo modo si viene a creare una fitta maglia di nodi interconnessi che svolgono contemporaneamente sia il ruolo di server che di client. A differenza di altre tipologie di reti locali, tutti i punti di accesso wireless concorrono ad una più efficiente trasmissione del segnale sfruttando un intelligenza condivisa tra i vari elementi e non solo concentrata sul Modem Router.. Ciò consente di distribuire in maniera più equilibrata il flusso dati ed evita di sovraccaricare un nodo della rete piuttosto che un altro. Ad esempio, anche se un nodo dovesse smettere di funzionare, la rete continuerà a rispondere senza problemi perché i protocolli che gestiscono il flusso di pacchetti avranno un percorso alternativo per recapitare il loro messaggio, che continuerà il suo percorso senza intoppi.

Questa nuovissima tecnologia è già di casa con FRITZ! La rete Mesh permette a più prodotti FRITZ! collocati in punti diversi di generare più reti wireless e riunirle in un’unica rete. La rete wireless complessiva risulta più pratica, perché ha bisogno di un solo nome e di una sola password. Il Modem Router e ogni altro dispositivo FRITZ! nella rete Mesh si configurerà autonomamente e nel giro di pochi secondi, senza che l’utente debba perder tempo in complesse procedure di configurazione. In questo modo estendere il segnale e migliorare la ricezione WiFi in tutta casa richiederà pochissimo tempo e si potrà godere al meglio della massima velocità di navigazione, della visualizzazione di video o del gaming continuamente e fino all’angolino più remoto di ogni stanza.

Per scoprire tutti i vantaggi dei prodotti FRITZ! e della rete Mesh (link al sito https://it.avm.de/rete-mesh/)