La connessione Internet è indispensabile: ma quanta ne serve?

A causa dell’emergenza Covid-19, Internet sta vivendo un momento cruciale della sua storia: le persone hanno bisogno di una connessione stabile perché costrette a svolgere in casa qualsiasi attività, dal lavoro all’intrattenimento. Con il massimo della tecnologia in fibra fino a 1 Gigabit, ti assicuriamo in ogni caso una connessione stabile e super veloce, senza rallentamenti da congestione di rete, ma possiamo presentare una stima della velocità minima di cui abbiamo bisogno per svolgere queste attività.

Per chi è in modalità smart working, il carico maggiore è rappresentato da molte e-mail e soprattutto dalle video chiamate: il controllo della posta elettronica e la navigazione web richiede un minimo di 1 Mbps ad un massimo di 5 Mbps, mentre per una videochiamata da almeno 10 Mbps a 20 Mbps. I servizi di video chat possono farci sentire vicini alle persone che ci stanno a cuore. In questo caso, è richiesta una velocità minima di 1,8 Mbps per inviare e ricevere video, 1080p in una videochiamata 1 ad 1, arrivando fino a 2,5 Mbps a 3 Mbps per le chiamate di gruppo.

E chi vuole passare il tempo con i principali servizi di streaming? Ogni servizio ha le sue linee guida: Netflix e Amazon Prime Video raccomandano entrambi un minimo di 5 Mbps per i contenuti HD. Si potrebbe comunque riscontrare buffering o cali di qualità se eseguite lo streaming con velocità così basse, per questo è consigliabile una velocità dai 15 Mbps ai 25 Mbps, almeno 40 Mbps per la visione in 4K.

La velocità di download è il fattore più importante per la navigazione e lo streaming web, ma i giochi online richiedono un’altra metrica, il ping, che è la misura di quanto tempo impiega il vostro input a registrarsi con il server del gioco. In genere viene misurato in millisecondi e PC Gamer consiglia un ping di 100 ms o inferiore per un’esperienza di gioco ottimale.

Ci sono, inoltre, alcuni semplici suggerimenti sull’uso del WiFi per rendere la rete più performante: ad esempio, la qualità della navigazione migliora se il router si trova in una posizione centrale, non ci sono pareti che interrompono il segnale e se non ci sono troppi dispositivi collegati contemporaneamente.

Rimaniamo in contatto