255
voucher-banda-larga

Voucher Banda Larga da 500€: come ottenerlo

E’ appena arrivato il via libera da parte del governo al Voucher Banda Larga, che dopo lunghi anni di attesa è diventato legge. Si tratta di un contributo che si può estendere fino a 500 euro finalizzato all’acquisto di connessioni internet di banda ultralarga, pc e tablet. Una sorta di buono sconto riservato solo ai nuclei familiari con Isee sotto i 20 mila euro annui applicabile sul prezzo di vendita di abbonamenti a internet in banda ultra larga.

Come Accedere al Voucher per Privati e Aziende

Per poter beneficiare dell’incentivo bisognerà aspettare ancora alcuni giorni giorno anche al fine di mettere in condizione gli operatori di poter predisporre quanto necessario a livello burocratico e logistico. In totale, nel nuovo decreto, sono stati stanziati 204 milioni di euro. Ci sarà tempo fino all’1 ottobre del 2021 per fare richiesta. Teoricamente le persone che potenzialmente potrebbero beneficiare del bonus sono oltre due milioni ma si stima che realmente saranno 480mila le persone che potranno materialmente sfruttare l’agevolazione che sarà concessa solo a coloro che potranno dimostrare di non possedere una connessione internet o di avere una connessione inferiore a 30 Mbps. Tecnicamente non è possibile sottoscrivere un secondo abbonamento da parte di un membro del medesimo nucleo familiare poiché le istituzioni vigileranno in modo scrupoloso su eventuali abusi. Molto più cospicuo il bonus previsto dal MISE per le aziende. L’agevolazione, per le aziende che ne faranno richiesta e saranno in possesso dei requisiti, salirà fino a 2 mila euro e potrà essere spesa per acquistare servizi di connettività ad almeno 30 Mbit/s o a 1Gbit/s.

L’importo del voucher dipenderà strettamente da alcune variabili come le dimensioni delle sedi e il numero dei dipendenti dell’azienda.

Come Presentare la Richiesta del Voucher Banda Larga

Per poter beneficiare del Voucher Banda Larga basta presentarsi presso qualunque canale di vendita disponibile compilando il modulo di richiesta corredato da una fotocopia del documenti di identità. Va allegata altresì una autocertificazione in cui il dichiarante certifica che il valore Isee del nucleo familiare non supera i 20 mila euro e che nessuno dei componenti del nucleo familiare ha ancora usufruito del bonus. Il Voucher Banda Larga è disponibile anche per la Fibra FTTH (Fibra fino a casa).

La connessione così attivata si dovrà essere utilizzata per almeno 12 mesi. Qualora l’utente decidesse di cambiare operatore prima della scadenza annuale, potrà comunque impiegare la rimanenza del bonus a titolo di sconto presso il nuovo provider. Il tutto solo a condizione che il nuovo con il nuovo provider garantisca livelli di servizio pari o superiori a quelli precedenti. L’utente, per poter fruire del bonus, dovrà scegliere la qualità della connessione più performante presente nella zona di residenza. Se la zona è servita da connessione Ftth a 1 Gbps non potrà sottoscrivere un contratto per una erogazione inferiore in fatto di velocità (ad esempio una 30 Mbps).

Il Bonus Pc e Tablet

Il Voucher appena istituito dal governo è valido anche per l’acquisto di pc e tablet che dovranno essere forniti da operatori telefonici. Il presupposto per poter fruire dello sconto è quello di sottoscrivere un contratto per la connessione a internet a banda ultralarga. E’ sufficiente rivolgersi ad uno degli operatori telefonici elencati e iscritti al portale di Infratel Italia. Anche in questo caso, oltre a compilare l’apposito modulo, bisognerà anche esibire una copia di un documento di identità e l’autocertificazione che attesti il valore dell’Isee del nucleo familiare e l’autocertificazione che attesti di non aver usufruito del contributo. Sarà poi compito dell’operatore telefonico inserire tutti dati comunicati dall’utente sul portale Infratel. Lo stesso operatore sarà anche onerato del compito di trasmettere al sito del Ministero il verbale di consegna che attesta l’attivazione del servizio e la consegna dei dispositivi in comodato d’uso.

Approfitta di questa opportunità e chiama Unidata per usufruire del Voucher Banda Larga al numero 800 609 000 oppure verifica la copertura nella tua zona.



Call Now Button