Smart Home: il Covid ha reso la casa più tech

Con la pandemia le case sono diventate più “intelligenti” e sono aumentati gli acquisti di prodotti smart: in base ai dati di GfK, la quarta organizzazione di ricerche di mercato al mondo, la pandemia da COVID-19 ha portato a una accelerazione della digitalizzazione dei consumatori. Nei sette principali mercati europei, fra cui l’Italia, sono aumentate le vendite di aspirapolvere connessi (più 43%), di piani cottura smart (più 48,2%) e di dispositivi a controllo vocale per parlare con tutte le tecnologie della smart home (più 61%).

I numeri della smart home

Secondo Gfk, nel corso del 2020, l’acquisto dei dispositivi smart home è cresciuto del +24% per un controvalore pari a 28 miliardi di dollari nei 7 principali mercati europei: Germania, Francia, Gran Bretagna, Italia, Spagna, Paesi Bassi e Belgio.

L’obbligo di stare a casa ha trasformato gli ambienti domestici rendendoli come unici spazi in cui poter svolgere quasi tutte le attività e spingendo le vendite di prodotti tech per la smart home. All’interno di questo segmento, infatti, sono cresciute del +19% le vendite di prodotti smart per l’intrattenimento e le attività di ufficio, i piccoli elettrodomestici intelligenti e i dispositivi per la salute e il benessere come fitness tracker, smartwatch sportivi.

Piani cottura smart e dispositivi a controllo vocale

I consumatori hanno cucinato di più, con il conseguente aumento delle vendite di elettrodomestici connessi per preparare il cibo (+71,5%), come i piani cottura con funzionalità smart (+48,2%).

Il mercato ha assistito anche alla crescita di altoparlanti con assistente vocale integrato. Il controllo vocale, infatti, è lo strumento più utilizzato per interagire con i vari prodotti smart utilizzati all’interno dell’appartamento: le vendite di questi dispositivi sono cresciute di quasi il +61% in tutta Europa.

Anche la tua abitazione può diventare smart e tecnologica grazie alla promozione Gigafiber Smart Home, l’offerta che unisce le prestazioni della rete in fibra ottica FTTH di Unidata con le funzionalità smart home di Enel X! Scopri subito l’offerta.



Call Now Button