Unidata all’ENLIT Europe con il progetto Orto Botanico di Roma 

Unidata, dal 30 novembre al 2 dicembre, parteciperà all’evento Enlit Europe Milano.

La fiera è focalizzata su imprese, start up e aziende che hanno realizzato progetti per preservare l’energia e il nostro pianeta, per un futuro più eco sostenibile. Il progetto di Enlit è costruire, infatti, una community che per 365 giorni all’anno collabora e innova per risolvere i problemi energetici più urgenti.

Durante questa edizione, la community di Enlit si riunirà per sviluppare, discutere di azioni e prendere provvedimenti che renderanno possibile la transizione energetica europea.

Il progetto di Unidata: l’Orto Botanico di Roma

 

Unidata presenta il progetto “Orto Botanico”: realizzato in collaborazione con Sapienza Università di Roma e con Tektelic – azienda selezionata dalla LoRa Alliance – che ha fornito i devices tecnici sui quali Unidata ha lavorato.

L’Orto Botanico di Roma si estende per 13 ettari ed è considerato uno dei più bei “musei a cielo aperto” del mondo, un giardino famoso per le sue bellezze e rarità.

L’obiettivo è stato quello di utilizzare la tecnologia LoRaWAN® per creare un sistema di monitoraggio indoor ed outdoor delle varietà floristiche presenti, che dovesse essere completo ed efficiente sul piano tecnologico. Serviva un sistema che mappasse le piante presenti, monitorasse le previsioni meteo, controllasse i parametri del terreno, monitorasse i consumi idrici per evitare sprechi e che integrasse il tutto su una sola dashboard, in modo da rendere più immediata ed ottimizzata la lettura dei dati.

Unidata e il progetto “Sapienza Sostenibile” hanno collaborato a stretto contatto e hanno sviluppato una soluzione costum made, costruita sulle esigenze specifiche dell’Orto Botanico.



Call Now Button