Data center: servizi integrati consigliati 

data center unidata

Il Data Center è il cuore tecnologico di ogni business perché garantisce il corretto funzionamento di tutti i processi, sistemi, comunicazioni e servizi a supporto di ogni attività svolta da un’impresa. Conosciuto anche come CED – Centro Elaborazione Dati – il Data Center contiene tutte le apparecchiature e tecnologie indispensabili per conservare applicazioni e dati importanti.

Al giorno d’oggi, è impossibile pensare che ci sia un’azienda che possa lavorare senza un’infrastruttura di rete che garantisca la produttività individuale e aziendale ed eroghi servizi ai propri clienti e fornitori: senza un Data Center, sarebbe impossibile lavorare o accedere a dati, applicazioni, servizi digitali.

In definitiva, i Data Center sono progettati per assicurare performance ed efficienza quotidiane alle imprese, gestendo la totalità dei loro device grazie a infrastrutture cosiddette “ridondate”, ossia duplicate. La duplicazione dei sistemi è, infatti, fondamentale perché consente un funzionamento continuativo dei sistemi informativi, anche nel caso di guasti o anomalie.

La progettazione di un Data Center necessita di una rete di risorse di elaborazione e di archiviazione che permettano la distribuzione di applicazioni e dati condivisi. I componenti essenziali per la progettazione includono router, switch, firewall, sistemi di archiviazione, server e controller di distribuzione delle applicazioni.

Il Data center Unidata

Dopo aver analizzato le funzionalità del Data Center, quali vantaggi offre il Data Center Unidata?

Il Data Center Unidata è ricavato in un locale isolato e protetto all’interno della nostra sede a Roma e ha una struttura geometrica perfetta, a garanzia del mantenimento costante dell’attività energetica e di condizionamento per assicurare la business continuity.

Si compone di due cabine di media tensione con cavi a sezione doppia, collegate ad altrettante centrali ad alta tensione: questo significa che il sistema lavora su due rami di alimentazione ben distinti e questo gli permette di sostenere il carico complessivo.

Il Data Center Unidata è situato in un locale a temperatura costantemente controllata e monitorata attraverso quattro condizionatori di doppia potenza, per garantire la massima efficienza di tutta l’infrastruttura in qualunque situazione. Anche in caso di blackout, il Data Center Unidata è alimentato da due generatori diesel in grado di sostenere tutto il sistema per oltre 40 ore.

La sicurezza del Data Center Unidata

Nel Data Center Unidata la sicurezza non ammette compromessi.

Seguiamo infatti il principio N+1: non manca mai una macchina di riserva e i nostri standard di sicurezza eccedono quelli suggeriti dalla certificazione TIER IV/Rating 4.

Inoltre, la tecnologia adottata è a espansione diretta: lavora cioè senza permettere il circolo dell’acqua, ovviando a eventuali inconvenienti degli impianti e azzerando le probabilità di rallentare la tua business continuity.

Grazie a queste caratteristiche il nostro Data Center offre una ampia varietà di managed services: non solo servizi Cloud e numerosi servizi professionali ma anche soluzioni hosting, housing e collocation e di disaster recovery.

Ma non è tutto: nessuna parete del Data Center Unidata è a contatto con l’esterno, per proteggerlo, ed è attivo un sistema antincendio certificato a gas Argon/Azoto, oltre ad un impianto di videosorveglianza con 40 telecamere e alla presenza 24/7 della sorveglianza armata.

Inoltre, chi possiede il proprio rack può accedervi 24/7 e ha a propria disposizione un’area magazzino da poter utilizzare come deposito.

Ubicazione strategica, tecnologie innovative e massima sicurezza a protezione dei tuoi dati personali e della tua business continuity: incredibile, vero?

Rimaniamo in contatto