ESG

Intro
Unidata ha scelto di perseguire con convinzione e serietà quelle attività e quegli impegni che riconducono alla sigla ESG: Environmental, Social, Governance.
Sposare questa visione non è semplicemente opportuno ed eticamente corretto, ma è anche il giusto investimento che Unidata può e deve fare su se stessa.
Per tale ragione, terremo viva questa sezione del sito interamente dedicata all’ESG, per darvi immediata visione di quanto abbiamo fatto, di quanto stiamo facendo e soprattutto di quanto stiamo per fare.
Attività ESG di Unidata
Queste sono alcune delle attività in cui siamo attualmente impegnati:

  • Unidata ha pubblicato per la prima volta il Bilancio di Sostenibilità 2020, come strumento per presentare gli impegni, le strategie, le modalità di gestione organizzativa e i risultati dell’Azienda, espressi nei loro triplice aspetto economico, ambientale e sociale.
  • Aiutare le persone della nostra comunità: Connessione gratuita per le carceri: aiutiamo i detenuti a rimanere connessi con i loro familiari
  • Rispetto della parità di genere: Nella nostra organizzazione è promossa e mantenuta parità di retribuzione tra i generi, parità di trattamento nelle competenze (nessuna discriminazione di genere);
  • Sviluppo sostenibile grazie a infrastrutture adatte e innovazione: Unidata investe in infrastrutture ed innovazioni che sono cruciali per raggiungere uno sviluppo sostenibile;
  • Energia rinnovabile: Unidata ha ridotto le emissioni di CO2 utilizzando energia verde per il suo Data Center;
  • Plastic free: Unidata è dal 2020 un’azienda completamente plastic free;

La sostenibilità è un nostro valore
Molti, come noi di Unidata, considerano le tematiche ESG qualcosa di estremamente importante e che dà valore all’azienda, altri nutrono invece dei dubbi, a causa del fatto che alcune realtà sfruttano gli argomenti dell’ESG per fare quello che in gergo è detto “green washing”, cercando di dare maggiore valore al proprio brand “sacrificandosi”, in modo poco convinto, in sporadiche attività a favore dell’ambiente e del sociale.
Questo modo di fare non rappresenta la nostra visione, perché crediamo (così come tante altre aziende, clienti e investitori credono) che una azienda maggiormente ESG-oriented sia una realtà più solida e di maggiore valore anche nel medio e nel lungo periodo.
È nostro specifico interesse rendere Unidata un attore importante e forte nella collettività in cui opera e opererà in futuro.
Call Now Button