L’ assemblea ordinaria dei soci di Acqua Pubblica Sabina (APS) ha approvato un bilancio 2024 da circa 6 milioni di euro, da destinare al nuovo Piano Estate.
All’interno di questo piano è coinvolta anche Unidata, già aggiudicataria della concessione relativa al progetto di Partenariato Pubblico Privato per “l’implementazione e la gestione di un sistema di Smart metering per l’automazione dei processi di lettura e gestione dei misuratori di ACQUA PUBBLICA SABINA e l’implementazione di un sistema di management dei processi di gestione della risorsa idrica data driven”.
Il ruolo di Unidata
Unidata contribuisce al piano attraverso la rete IoT LoraWAN realizzata e gestita che consente di acquisire in tempo reale i dati degli smart meter installati, permettendo alla Control Room di APS di monitorare consumi, anomalie e prestazioni, prevenendo guasti e offrendo ai Comuni e al territorio infrastrutture digitali per servizi smart.
Unidata considera il Piano Estate di APS come un’ulteriore occasione per confermare il proprio impegno nelle infrastrutture digitali per l’ottimizzazione della gestione della risorsa idrica, per garantire disponibilità, qualità dell’acqua e continuità del servizio durante l’anno e soprattutto durante i picchi stagionali.