Tastiera meccanica e Fibra FTTH: la combinazione vincente per il gaming on line

Quando si parla di tastiere da gaming, la prima distinzione che ci si trova a fare riguarda la tecnologia dei tasti con cui è stata costruita. Le due tecnologie di tasti più diffuse sono quelli meccanici e quelli a membrana. In linea generale, nelle tastiere a membrana, la pressione dei tasti viene rilevata da due membrane sovrapposte e attraversate da corrente elettrica. Quando si preme un tasto, le due membrane si toccano e la corrente rileva il punto esatto in cui è avvenuta la pressione; nelle tastiere meccaniche, invece, ogni tasto presenta uno switch elettrico: ciò consente di ottenere una grande precisione perché ogni singolo pulsante è un interruttore a sé stante, quindi non è collegato agli altri.

Le tastiere meccaniche sono veloci per scrivere e anche per giocare. È proprio alla grande duttilità degli switch che si deve la capacità delle tastiere meccaniche di adattarsi a contesti che all’apparenza hanno ben poco in comune tra loro, e rivelarsi ideali sia per chi vuole giocare ai massimi livelli che per chi deve trascorrere diverse ore al giorno a digitare.

Queste caratteristiche rendono altamente performante la sezione di gioco, soprattutto se associate ad una connettività pensata e sviluppata soprattutto per i gamers: Unidata ha messo a punto, infatti,  l’offerta Gigafiber for Gamers che offre una soluzione di connettività in Fibra Ottica FTTH (Fiber To The Home) fino a 2,5 Gbps ideata e sviluppata in funzione delle specifiche esigenze dei giocatori. La connessione, infatti, si caratterizzerà per assenza di lag e garantirà la massima velocità disponibile. è la riduzione al minimo della latenza grazie alla prioritizzazione nel traffico dati. Asset importante soprattutto quando sono presenti contemporaneamente in rete numerosi device. Inoltre, viene offerto un IP pubblico statico.

Le caratteristiche di una tastiera meccanica

La componente fondamentale di questa tastiera è lo switch; ci sono gli switch tattili, che accompagnano l’invio dell’input con un feedback aptico, ci sono gli switch lineari, in cui la risposta alla pressione del tasto è uniforme per tutta la pressione. Le caratteristiche funzionali dei singoli switch per entrambi i modelli sono la corsa totale, la lunghezza di attivazione e la forza di azionamento. La corsa totale è lo spazio che un tasto deve percorrere per passare dalla sua posizione iniziale alla pressione completa. La lunghezza di attivazione è la distanza che il tasto percorre per inviare l’input al computer. La forza di azionamento, infine, indica la quantità di forza che si deve esercitare su un tasto perché entri in funzione. Nel gaming, si preferiscono switch lineari dotati di una lunghezza di attivazione e di una forza di azionamento ridotte, così da eseguire il maggior numero di azioni nel minor tempo possibile e con il minor sforzo.

I vantaggi di una tastiera meccanica

  • Velocità: il punto di attivazione garantisce una digitazione veloce e meno faticosa, molto utile per chi scrive molto e gioca
  • Peso: le tastiere meccaniche sono pesanti e quindi tendono a muoversi meno sulla scrivania
  • Durano a lungo: gli switch meccanici hanno una durabilità maggiore rispetto agli altri modelli
  • Si possono aggiustare: si si rompe un interruttore si può sostituire la singola unità
  • Feedback: il feedback tattile e audio offrono una sensazione completamente differente durante la digitazione
  • Precisione e affidabilità: questo fa si che tutte le digitazioni vengano registrate e che la pressione multipla di tasti contemporaneamente non sia un problema

 

Rimaniamo in contatto