La tecnologia VoIP: cos’è e quali vantaggi offre

Il VOIP – Voice over IP “Voce tramite protocollo Internet”- è una tecnologia che permette di telefonare sfruttando la connessione ad Internet o una rete dedicata che utilizzi il protocollo IP (ad esempio la propria rete LAN aziendale) invece della rete telefonica tradizionale (PSTN).

Il protocollo IP segmenta il segnale digitale in “pacchetti” che viaggiano sulla rete di dati, che all’arrivo a destinazione vengono ricomposti in segnale analogico, interpretabile dall’orecchio del destinatario. Tutto ciò avviene attraverso la rete Internet che instrada la chiamata in formato digitale e non più sulla linea analogica tradizionale (doppino telefonico). Fra tutti i vantaggi del VOIP i principali sono:

• Il minor costo per chiamata, specialmente sulle chiamate nazionali e internazionali. Tutto viaggia su rete Internet, per questo è una soluzione molto più economica rispetto alle tradizionali linee
• Minori costi di infrastruttura: i telefoni sono direttamente collegati alla connessione di rete
• l’interfaccia web permette la gestione delle chiamate perse, delle deviazioni di chiamata, dei numeri in rubrica da parte dell’utente
• Le integrazioni del centralino VoIP sono semplici e veloci ed è possibile aggiungere più numeri di interni o numeri di linee telefoniche.

Grazie a questi vantaggi è possibile, ad esempio, mantenere diversi numeri su un solo apparato telefonico, salvare messaggi vocali sul proprio computer o, ancora, effettuare telefonate gratuite tra utenti della stessa rete; inoltre, si può integrare la telefonia con eventuali software preesistenti, quali CRM o rubriche condivise.
Il tasso di incremento delle aziende che passano al VoIP in Italia è in crescita costante. Ciò è dovuto all’effetto combinato degli ingenti investimenti, della crescita nel settore della banda ultra larga e della diffusione della fibra ottica che ha fatto registrare il maggior tasso di crescita europeo per crescita della rete.

Fonte dati: https://www.3cx.it