Informativa sul trattamento dei dati personali

Informativa generale (estesa) sul trattamento dei dati personali redatta ai sensi dell’art. 13 del regolamento UE n. 679/2016 (GDPR)

M7.1XE REV.3 del 28/11/2019

Chi siamo

 

Il Titolare del trattamento dei dati personali è Unidata S.p.A. (di seguito anche “Unidata”), P.I e C.F. 06187081002, con sede legale in Roma (RM) Viale A. G. Eiffel, 100 – 00148 c/o Commercity modulo M26. I tuoi dati personali saranno trattati dai dipendenti e collaboratori di Unidata che, operano sotto la diretta autorità del Titolare, autorizzati al trattamento secondo le prescrizioni normative vigenti ed avendo ricevuto, al riguardo, adeguate istruzioni operative.

I nostri principi

 

Ci impegniamo ogni giorno a tutelare la tua privacy, che insieme alla sicurezza e al rispetto delle leggi sulla protezione dei dati personali per noi è centrale nel rapporto con i nostri clienti. I Principi che ci guidano nelle attività di trattamento dei dati personali dei nostri Clienti/Utenti sono riportati QUI

Per quali finalità trattiamo i tuoi dati

 

I dati personali che raccogliamo ed il motivo per cui li trattiamo, dipendono dai prodotti e servizi che acquisti o attivi, da come li utilizzi e da come hai interagito con Unidata, anche se non sei ancora un cliente. In alcuni casi li possiamo anche ricevere da terze parti, se hai dato il consenso a condividerli.

Unidata tratta i tuoi dati personali per:

  • dare esecuzione alle misure precontrattuali quali, a titolo esemplificativo, verificare la copertura della zona in cui richiedi l’erogazione del servizio, ecc.; [art. 6(1)(b) del GDPR]
  • dare esecuzione al contratto sottoscritto e/o gestire le tue richieste di attivazione o variazione, incluse – ad esempio – le verifiche del credito o l’approvvigionamento di servizi da parte di altri fornitori; [art. 6(1)(b) del GDPR]
  • effettuare l’elaborazione dei dati di traffico a fini di fatturazione e l’analisi del traffico per la corretta tariffazione delle offerte/opzioni/promozioni a cui potresti aver aderito o aderire; [art. 6(1)(c) del GDPR]
  • dare seguito a propri legittimi interessi, come la prevenzione delle frodi, la tutela del rischio del credito, il mantenimento della sicurezza e il miglioramento della qualità dei servizi; [art. 6(1)(f) del GDPR]
  • adempiere a un obbligo legale, su ordine di una pubblica autorità, nel rispetto di rigide politiche e procedure interne per verificare di volta in volta la legittimità dell’ordine ricevuto (ad esempio ordini ricevuti dalla magistratura nell’ambito della fornitura delle prestazioni obbligatorie per la prevenzione e l’accertamento dei reati); [art. 6(1)(c) del GDPR]
  • fornire servizi ulteriori rispetto all’esecuzione del contratto, ad esempio per inviarti comunicazioni commerciali in base al tuo profilo commerciale In questo caso Unidata ti chiede un consenso che sarà facoltativo e che puoi revocare in qualsiasi momento, anche dopo la cessazione del rapporto contrattuale; [art. 6(1)(a) del GDPR]

I dati personali che possiamo raccogliere

I dati personali che possiamo raccogliere su terzi

 

Nel caso tu aderisca o abbia aderito all’iniziativa “un amico vale due” (sia in qualità di segnalante o di segnalato) si presuppone che in relazione ai dati personali del tuo “amico” (già cliente o nuovo cliente Unidata) che ci comunichi, o nel caso in cui il contratto venga sottoscritto da te, ma il pagamento venga effettuato da un altro soggetto da te indicato (ad es. un genitore, un tutore, ecc.), significa tu sia autorizzato a farlo e ti assuma le responsabilità di tale comunicazione di dati personali nei nostri confronti.

Quando possiamo raccogliere i tuoi dati personali

 

Possiamo raccoglierli quando:

  • utilizzi la rete Unidata;
  • acquisti o utilizzi un nostro prodotto o servizio aderendo ad una nostra offerta commerciale e sottoscrivendo  il relativo contratto;
  • ci contatti per informazioni o supporto attraverso i nostri canali di assistenza;
  • ti registri per acquistare un prodotto o attivare un servizio specifico;
  • ti iscrivi a newsletter o ad altri servizi, inclusi quelli di notifica;
  • navighi sul nostro sito o siti a noi collegati;
  • le tue informazioni sono pubblicamente disponibili.

Utilizziamo i cookies (piccoli file di testo nel tuo browser) quando navighi sul nostro sito. Per ulteriori dettagli su di essi e su come disattivarli, consulta la nostra Web Privacy Policy e Cookies Management

Tipologie di dati che possiamo trattare

 

Le tipologie dei dati oggetto di trattamento potrebbero essere:

  • informazioni anagrafiche e di contatto quali ad esempio il tuo nome, indirizzo, numero di telefono, data di nascita, codice fiscale, copia del documento di identità, sesso ed e-mail;
  • dati personali (talvolta riguardanti dati particolari quali lo stato di salute dell’interessato o di un proprio familiare) che possano attestare la condizione di accesso a particolari benefici contrattuali, per i quali sarà necessario redigere una specifica informativa con la conseguente raccolta del consenso;
  • informazioni riguardanti il tuo conto corrente o altre informazioni bancarie, qualora decidi di scegliere questi metodi di pagamento, mentre informazioni riguardanti la tua carta di credito non verranno acquisite, in quanto se utilizzerai tale modalità di pagamento verrai reindirizzato direttamente al sito internet dei gestori di tali servizi;
  • identificativo univoco di connessione alla rete informatica (IP address) necessario per la fruizione dei servizi;
  • dati di traffico telefonico o telematico, nei limiti ed alle condizioni espressamente previste dalla legge o dalla presente informativa;
  • dati derivanti dai cookies, web beacon e altre tecnologie simili. Per ulteriori dettagli consulta la nostra “Web Privacy Policy e Cookies Management”²
  • informazioni ottenute attraverso l’accesso ai sistemi informativi di società autorizzate che prestano servizi per la gestione del rischio creditizio e il controllo delle frodi.

Raccogliamo informazioni anche sul modo in cui utilizzi i nostri prodotti e servizi, come il livello di servizio ricevuto in caso di guasti di rete o altri disservizi anche legati a eventi indipendenti dalla nostra volontà.

In che modo utilizziamo i tuoi dati personali

Possiamo utilizzare e analizzare i tuoi dati per le seguenti finalità:

a) Fornitura del servizio

 

Informativa precontrattuale e richiesta di copertura

Per la fornitura o invio delle informazioni precontrattuali previste dalla legge e per la gestione della verifica della copertura della zona su cui viene richiesto il servizio. In tal caso, qualora non fosse possibile fornirti il servizio, se lo consentirai, utilizzeremo i tuoi dati personali per informati se dovessero cambiare le condizioni di copertura dell’area e di conseguenza riproporti l’erogazione del servizio.

Gestione degli ordini e fornitura di prodotti e servizi

Per la gestione degli ordini relativi ai prodotti e servizi che hai acquistato e aggiornamento sullo stato dell’ordine;

Per la fornitura del prodotto o del servizio che hai richiesto, potrebbe includere altri servizi che utilizzano, ad esempio, informazioni sull’area di ubicazione del servizio o che prevedono messaggi di posta elettronica e/o comunicazioni telefoniche riguardanti modifiche ai prodotti o ai servizi.

Messaggistica di servizio

Per l’invio di comunicazioni email relative ai prodotti e servizi che hai acquistato o attivato (ad esempio per modifiche delle condizioni contrattuali), o comunicazioni riguardanti interruzioni del servizio;

Per contatti telefonici o invio di segnalazioni email relative a potenziali rischi/minacce informatiche a tuo danno in base ad informazioni e segnalazioni pervenute dai preposti organi istituzionali (CERT Nazionale).

Fatturazione/pagamenti ed assistenza clienti

Per la gestione della fatturazione e dei pagamenti per l’utilizzo dei nostri prodotti o servizi;

Per garantirti una risposta a qualsiasi domanda o segnalazione sulla nostra rete o sui prodotti e servizi.

Monitoraggio dei livelli di Servizio

Per migliorare le tue esperienze di utilizzo dei nostri servizi, per garantire che stiamo rispettando i nostri impegni, per individuare e gestire eventuali utilizzi fraudolenti della nostra rete e per risolvere eventuali problemi tecnici; ad esempio, utilizziamo strumenti automatici di monitoraggio del traffico telefonico per proteggerti da eventuali frodi o altre attività illecite;

Per capire come stanno funzionando i servizi e se sono necessari miglioramenti;

Per creare report aggregati e statistici che non ti identificano individualmente necessari ad analizzare, sviluppare e migliorare i servizi di interconnessione o su richiesta di enti o autorità governative.

b) Miglioramento ed ottimizzazione del servizio

 

Migliorare e innovare i nostri prodotti e servizi

Raccogliamo informazioni anonime e aggregate per migliorare i nostri prodotti e servizi. Nessuna di queste analisi consente di risalire individualmente al cliente né viene effettuata per contattare i clienti a scopi commerciali.

Gestire le nostre reti e comprenderne l’utilizzo

Per proteggere le nostre reti e gestire i volumi di chiamate, messaggi e altri utilizzi a esse relativi al fine di ottimizzare l’erogazione del Servizio. Ad esempio, identifichiamo i periodi di utilizzo più elevati per garantire che le reti siano sempre in grado di gestire i volumi di traffico attesi; Per capire come vengono utilizzate le nostre reti in base ai diversi prodotti e servizi. Ciò ci consente di migliorarle e di sviluppare prodotti e servizi sempre più soddisfacenti per il cliente, in quanto configurati per rispondere alle sue esigenze;

c) Marketing e Personalizzazione dei servizi

 

Marketing e profilazione commerciale

Il trattamento dei tuoi dati personali per tali finalità può avvenire solo in presenza di specifici ed espressi consensi facoltativi, differenziati e granulari che Unidata potrebbe richiederti, ad eccezione per le attività di marketing effettuate per mezzo di posta elettronica, per le quali, può ricorrere l’eccezione del c.d. “soft spam”, di cui all’art. 130, comma 4 del D. Lgs. 196/2003, come modificato dal D. Lgs. 101/2018, in base al quale, se il titolare del trattamento utilizza, a fini di vendita diretta di propri prodotti o servizi, le coordinate di posta elettronica fornite dall’interessato nel contesto della vendita di un prodotto o di un servizio, può non richiedere il consenso dell’interessato sempre che si tratti di servizi analoghi a quelli oggetto della vendita e che l’interessato, adeguatamente informato, non rifiuti tale uso. Ciò, per tenerti informato, qualora avessi manifestato interesse a ricevere un servizio da parte nostra e la zona non dovesse essere coperta, ed eventualmente fornirti informazioni qualora il servizio dovesse essere successivamente disponibile. Qualora tu acconsenta a fornirci questi consensi puoi tenerti sempre informato su nuovi prodotti e servizi mediante l’invio di comunicazioni commerciali o di vendita diretta anche secondo modalità automatizzate, come tramite telefono, SMS, MMS, fax, posta ordinaria ed elettronica, video, banner wap/web, messaggistica via internet o notifiche push tramite app. Puoi sempre revocare questo consenso e scegliere di non ricevere i nostri messaggi di marketing mediante una delle modalità specifiche di revoca e/o opposizione che saranno rappresentate nelle relative comunicazioni. Le comunicazioni possono inoltre riguardare prodotti e servizi di Unidata e di partner commerciali con cui Unidata abbia stipulato accordi commerciali e ricerche di mercato e sondaggi.

Obbligatorietà o facoltatività nel conferimento dei dati

 

Il conferimento dei tuoi dati per le finalità di cui alle lett. a) e b) del paragrafo precedente è obbligatorio. Tale trattamento è necessario per consentire l’erogazione, la gestione del servizio e relativi miglioramenti anche tecnologici; l’eventuale tuo rifiuto di conferire i dati in questione comporterà l’impossibilità di ottenere l’utilizzo del servizio proposto da Unidata.

Il conferimento dei tuoi dati per le finalità di cui alla lett. c) del paragrafo precedente è facoltativo e potrà essere manifestato separatamente e resterà valido ed utilizzabile da Unidata fino a che non verrà revocato.

Resta fermo che i tuoi consensi e le tue impostazioni sulla privacy sono sempre modificabili. Per conoscere tutti i dettagli su come farlo consulta, nel seguito, il paragrafo “Revoca dei consensi, modifica delle impostazioni sulla privacy e diritto di opposizione”.

Ti ricordiamo che, in caso di revoca, la stessa sarà immediatamente recepita ma definitivamente operativa entro un massimo di 15 (quindici) giorni dalla ricezione, cioè il tempo tecnico necessario per l’allineamento di tutti i sistemi informativi che utilizziamo.

Profilazione non commerciale

 

Possiamo effettuare la profilazione non commerciale per le finalità indicate di seguito che non sono basate, in via  esclusiva, su processi decisionali e di analisi dei dati automatizzate e che potrebbero ostacolare o impedire la sottoscrizione del contratto o l’attivazione dei servizi, come previsto dalle condizioni generali di contratto.

  • Verifiche del credito e documenti di identità
  • Per attivare e mantenere il rapporto di utenza telefonica e/o altri servizi di comunicazioni elettroniche, utilizziamo alcuni dati che ti possono riguardare provenienti da archivi privati e/o da registri pubblici relativi a eventuali protesti, iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli (quali pignoramenti, procedure concorsuali, sequestri, ipoteche e domande giudiziali) e dati di visura e di bilancio.
  • I dati pubblici e privati acquisiti tramite queste società possono anche essere combinati con altre informazioni statistiche anche tratte dagli archivi Unidata, utili per la determinazione di un giudizio sintetico (score) di affidabilità creditizia e puntualità nei pagamenti. Tali dati sono trattati esclusivamente ai fini della verifica sull’affidabilità e sulla puntualità nei pagamenti e sono conservati da Unidata anche a seguito della disattivazione del servizio e/o cessazione del rapporto contrattuale per poter effettuare successive verifiche analoghe in caso di nuova proposizione e/o attivazione di servizi. La raccolta dei dati è obbligatoria e necessaria per i legittimi interessi di Unidata e per la corretta finalizzazione del contratto
  • In caso di utilizzo di strumenti di identificazione anche indiretta del cliente Unidata può acquisire informazioni da soggetti che in ambito pubblico attestano la validità degli attributi identificativi e consentono la verifica dei documenti di identità (come il Sistema pubblico di prevenzioni delle frodi nel settore del credito a consumo, con specifico riferimento al furto d’identità, istituito con Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 19 maggio 2014 n.95 e/o da società esterne che svolgono servizi a pagamento). Le informazioni acquisite vengono trattate da Unidata solo ai fini dell’identificazione del cliente o della verifica della sua identità.
  • Prevenzione di frodi

Analizziamo e utilizziamo i tuoi dati personali, nel tuo specifico interesse, per rilevare frodi, abusi o utilizzi illegittimi delle risorse a te assegnate, danneggiamenti alle nostre reti e recuperare i crediti.

In che modo condividiamo i tuoi dati personali

 

Possiamo condividere le informazioni su di te, nei limiti dei consensi di trattamento da te espressamente rilasciati ed in generale per l’esecuzione del contratto, con:

  • partner o agenti incaricati per vendita e consegna dei prodotti e servizi che hai acquistato o attivato;
  • società che effettuano per conto di Unidata servizi di acquisizione, lavorazione ed elaborazione dei dati necessari per la fruizione dei servizi;
  • società incaricate a fornire un servizio per Unidata;
  • società che prestano servizi per la gestione del rischio del credito e il controllo delle frodi (come centri di elaborazioni dati, banche, centrali rischio, società di recupero crediti, società di factoring e studi legali);
  • una terza parte o un organismo cui tale divulgazione sia richiesta per soddisfare qualsiasi legge applicabile o altro requisito legale o normativo;
  • servizi di emergenza (in caso di chiamata di emergenza- c.d. NUE112), inclusa la sede di attestazione dei servizi;
  • società che forniscono a Unidata servizi per la gestione del suo sistema informativo;
  • studi e società nell’ambito dei rapporti di assistenza e consulenza;
  • società che effettuano ricerche di mercato volte a rilevare il grado di soddisfazione dei clienti;
  • società che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività Unidata anche nell’interesse dei propri clienti e utenti;
  • istituti bancari e società emittenti carte di credito;
  • altri operatori di telecomunicazioni, per la gestione dei rapporti di interconnessione e di roaming;
  • forze dell’ordine, enti governativi, organismi di regolamentazione, tribunali o altre autorità pubbliche autorizzate dalla legge.

Tali soggetti possono operare in qualità di Titolari, Responsabili o Terzi destinatari dei dati, a seconda del trattamento in questione.

Redirect verso siti esterni

 

Il Sito Web utilizza i c.d. social plug-in, ossia speciali strumenti che consentono di incorporare le funzionalità del social network direttamente all’interno di un sito internet (e.g. il tasto “like” di Facebook).
Ciascuno dei social plug-in presente sul Sito Web è identificato dal logo di proprietà della piattaforma social. Qualora l’utente interagisca con il social plug-in le informazioni riferibili all’interessato sono direttamente comunicate alla piattaforma social che tratta i tuoi dati in qualità di autonomo titolare, pertanto al fine di ottenere maggiori dettagli circa le finalità e modalità di trattamento, i diritti esercitabili e la conservazione dei dati personali, ti preghiamo ti consultare la privacy policy del social network.

Fusioni e acquisizioni

 

In caso di fusioni e acquisizioni i tuoi dati possono essere trasferiti alla società risultante dalla fusione o all’acquirente della nostra organizzazione. Riceverai comunque una informativa.

Terze parti con cui lavoriamo

 

Nel caso in cui tu abbia acquistato prodotti o attivato servizi Unidata utilizzando una terza parte o un partner Unidata, potrebbe essere necessario scambiare informazioni con questi soggetti, ad esempio per identificare il tuo ordine e poter pagare il servizio direttamente a questa terza parte.
Se abbiamo un contratto con un fornitore terzo che offre servizi per nostro conto e che può avere accesso ai tuoi dati, tale soggetto può trattarli solo per fornirti i servizi richiesti. Con tali fornitori sono stati formalizzati e sottoscritti degli accordi per la loro designazione quali Responsabili del trattamento dei dati personali.

Trasferimento all’estero dei tuoi dati

 

Il trattamento dei dati avviene nell’ambito del territorio della Repubblica Italiana; tuttavia, nel caso in cui l’eventuale comunicazione di dati dovesse necessariamente rivolgersi a persone fisiche e/o giuridiche localizzate in paese estero, i dati potranno essere trasferiti all’estero, nei termini e nei limiti di cui agli artt. 45 e 46 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR).

Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati

 

Conserviamo i tuoi dati per il tempo necessario previsto dalla legge. Se non sussistono requisiti legali, lo faremo in modo congruo con le finalità della loro raccolta e con i consensi che ci hai dato.
Siamo tenuti per legge (per la prescrizione legale dei diritti e per la gestione di eventuali controversie) a conservare i tuoi dati per 10 anni a partire dalla cessazione del tuo contratto. Durante questo periodo, potremo contattarti per proporti i servizi Unidata, a meno che tu non abbia revocato il consenso a ricevere le nostre comunicazioni di marketing.
I dati di traffico possono essere conservati, nel rispetto di alti standard di sicurezza, per finalità di accertamento e repressione dei reati per un tempo stabilito, di volta in volta ed in relazione alla specifica tipologia di dato, da specifiche leggi che tutelano la sicurezza nazionale.
Nella seguente tabella sono indicati i termini di conservazione in relazione ai principali trattamenti effettuati da Unidata

Finalità precontrattuali Fino a un massimo di 15 gg. qualora il processo contrattuale non fosse giunto a completamento
Finalità contrattuali, amministrative, contabili e fiscali Fino a 10 anni dopo la cessazione della fornitura dei servizi
Finalità di accertamento e repressione dei reati 30 giorni/12/24/72 mesi, come previsto dalle specifiche disposizioni normative di cui all’art. 132 del D.lgs. 196/03 e s.m.i. e dall’art. 24 della L. n. 167/2017
Finalità di conservazione previste da obblighi di legge (ad esempio la prescrizione legale dei diritti) Fino a 10 anni dopo la cessazione della fornitura dei servizi
Finalità di profilazione Fino a un massimo di 12 mesi dalla raccolta ferma la possibilità per l’interessato di modificare e/o revocare la propria volontà in qualsiasi momento
Finalità tecniche di assurance (come quelle per il miglioramento dei servizi e della rete) Fino a un massimo di 48 mesi dalla raccolta
Finalità di marketing Fino a 24 mesi dalla raccolta, ferma la possibilità per l’interessato di modificare e/o revocare la propria volontà in qualsiasi momento
Dati di traffico per finalità di fatturazione dei servizi Fino a 6 mesi, salvo proroga per la gestione di eventuali contenziosi
Dati di traffico per pagamenti in ambito interconnessione Fino a 6 mesi, salva proroga per la gestione di eventuali contenziosi

Come proteggiamo i tuoi dati

 

Abbiamo team specializzati nella sicurezza che rivedono e migliorano costantemente le misure per la protezione dei tuoi dati personali da accessi non autorizzati, divulgazione o distruzione accidentali. I processi di erogazione dei Servizi sono certificati ai sensi della norma ISO 9001:2015; la nostra infrastruttura di data centre è certificata ai sensi della norma ISO/IEC 27001:2013.

Le comunicazioni in internet (come le email) non sono sicure se non sono state crittografate. Le tue comunicazioni, data la natura e le caratteristiche della Rete Internet, possono passare attraverso un certo numero di Paesi prima di essere consegnate.. Il nostro sito web può fornire collegamenti a siti di terze parti. Non possiamo essere responsabili della sicurezza e del contenuto di tali siti. Assicurati quindi di leggere le loro informative sulla privacy e sui cookies prima di navigarci o di inserirci informazioni personali. Lo stesso vale per qualsiasi sito o contenuto di terze parti connesso all’utilizzo dei nostri prodotti e servizi. Ricorda che l’accesso ai servizi attraverso i Social Network e l’utilizzo di questi ultimi sono soggetti ai termini e condizioni e alle informative sulla privacy e sui cookies dei social network stessi. Assicurati quindi di leggerli attentamente.

Unidata non si assume la responsabilità in relazione ad accessi o divulgazione non autorizzati di dati personali ove ciò avvenga al di fuori della sua sfera di competenza, controllo e responsabilità come normativamente definita. In tal senso, dunque, devi sentirti responsabile in prima persona per la protezione dei tuoi dati e delle tue informazioni personali, per il corretto utilizzo del tuo account di posta elettronica, per l’accesso a siti Internet malevoli,  rischiosi o illegali, per l’applicazione di un comportamento responsabile e legittimo nella navigazione Internet, per l’uso consapevole dei Social Network e per quanto necessario ad evitare o impedire indebite condivisioni dei tuoi dati e dei tuoi parametri di accesso ai servizi.

I tuoi diritti

Unidata ha nominato ai sensi degli artt. 37 e ss. GDPR un Responsabile della Protezione dei dati/Data Protection Officer (“RPD”o“DPO”).
Sarà possibile contattare il RPD/DPO inviando una e-mail all’indirizzo dpo@unidata.it per esercitare (anche mediante la preposta modulistica – M7.2DI – a tal fine redatta da Unidata ), in ogni momento, i diritti garantiti dalla legge e di seguito elencati:
Diritto di accesso ai tuoi dati personali
Puoi richiedere una copia dei tuoi dati personali in nostro possesso attraverso i canali sopra indicati
Diritto di correggere o aggiornare i tuoi dati
Per modificare i tuoi dati puoi contattarci secondo le modalità sopra indicate.
Diritto alla portabilità dei dati
Hai diritto alla portabilità dei tuoi dati personali.
Per portabilità dei dati si intende il diritto di prendere visione dei tuoi dati personali forniti a Unidata (come dati anagrafici o di pagamento, dati relativi all’offerta) per scopi legati alla gestione del contratto.
Puoi inviare la richiesta attraverso le modalità sopra indicate o scrivendo a privacy@unidata.it o dpo@unidata.it
I dati saranno disponibili entro un massimo di 30 giorni dalla richiesta.
Se sei un cliente business, dal momento che il Regolamento si rivolge alle sole persone fisiche, puoi richiedere la portabilità dei tuoi dati solo in caso di ditte individuali e liberi professionisti, unicamente attraverso il tuo referente aziendale.
Diritto alla cancellazione dei dati
Conserviamo i tuoi dati solo per il tempo necessario a fornirti il servizio o per obblighi di legge. Se ritieni che li stiamo conservando per un periodo di tempo superiore a quello necessario, per prima cosa verifica che il tuo contratto con Unidata sia cessato.
Se non sei più cliente da almeno 6 mesi e non hai alcun oggetto di fatturazione attivo e/o situazioni di credito, frodi, reclami aperte con Unidata, puoi anche richiedere la cancellazione manuale dei tuoi dati, in modo da non renderli più visibili nei sistemi informatici Unidata.
Tuttavia, anche in tal caso, non potremo cancellare definitivamente e tutti i tuoi dati per motivi di pubblica sicurezza.
Puoi inviare la richiesta attraverso le modalità sopra indicate o scrivendo a privacy@unidata.it o a dpo@unidata.it
I dati saranno cancellati entro un massimo di 30 giorni dalla richiesta.
Revoca dei consensi, modifica delle impostazioni privacy e diritto di opposizione
Puoi sempre revocare i tuoi consensi e modificare le tue impostazioni relative alla privacy. In alcune circostanze puoi opporti al trattamento di alcuni dati personali da parte nostra.
Per modificare il consenso commerciale, anche dopo la conclusione del rapporto contrattuale, puoi:
• chiamare il nostro Servizio Clienti ad uno dei riferimenti riportati nella pagina Contatti del sito web www.unidata.it
• inviare un’email a privacy@unidata.it
• scrivere a Unidata S.p.A., Viale A. G. Eiffel, 100 – 00148 c/o Commercity modulo M26 – Roma (RM)
• cliccare sul link “rifiuto” che trovi nelle newsletter che ti inviamo e/o negli ulteriori specifici form web presenti sul sito web www.unidata.it
In assenza di espressa revoca, utilizzeremo il tuo consenso anche dopo la cessazione del servizio/rapporto contrattuale.
In alcuni casi ti potremmo inviare comunicazioni marketing anche se non sei un cliente; questo perché Unidata potrebbe aver acquistato legittimamente liste di contatti telefonici o di altra natura i cui titolari hanno fornito a terze parti il consenso ad essere contattati, per esempio non avendo formalizzato alcun divieto i loro numeri non siano iscritti nel Registro delle opposizioni (http://www.registrodelleopposizioni.it )
Per proporre un reclamo al Garante privacy
Puoi proporre un reclamo all’autorità Garante attraverso il seguente link https://www.garanteprivacy.it/home/modulistica-e-servizi-online/reclamo

Come contattarci

 

Qualunque informazione correlata al trattamento dei tuoi personali può essere chiesta:

o alternativamente

  • via PEC al seguente indirizzo: regolamentazione@pec.unidata.it
  • chiamando il nostro Servizio Clienti ad uno dei riferimenti riportati nella pagina Contatti del sito web unidata.it
  • via posta ordinaria al seguente indirizzo: Unidata S.p.A., Viale A. G. Eiffel, 100 – 00148 c/o Commercity modulo M26 – Roma (RM)

 

Tali soggetti operano come Titolari o Responsabili del trattamento che di volta in volta vengono nominati da Unidata.

Modifiche alla presente informativa

 

Di tanto in tanto, potremo apportare modifiche alla presente Informativa Privacy, ad esempio per adempiere a nuovi requisiti imposti dalla normativa applicabile o per soddisfare requisiti di carattere tecnico o a fronte di nuovi servizi erogati dal Sito o da Unidata.
L’Informativa Privacy aggiornata sarà pubblicata sul presente Sito.
Potremo inoltre avere necessità di contattare gli utenti per ottenere il loro consenso al fine di permettere di continuare ad usufruire dei servizi del sito, qualora questo sia necessario a fronte di modifiche dalla normativa applicabile.
La invitiamo, pertanto, a consultare periodicamente questa pagina.

Informativa Generale Privacy Estesa

Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2019

Informativa generale (sintetica) sul trattamento dei dati personali redatta ai sensi dell’art. 13 del regolamento ue n. 2016/679 (gdpr)

M7.1XS REV.3 del 28/11/2019

1. Chi siamo

 

Il Titolare del trattamento dei dati personali è Unidata S.p.A. (di seguito anche “Unidata”), P.I e C.F. 06187081002, con sede legale in Roma (RM) Viale A. G. Eiffel, 100 – 00148 c/o Commercity modulo M26. I tuoi dati personali saranno trattati dai dipendenti e collaboratori di Unidata che, operano sotto la diretta autorità del Titolare, autorizzati al trattamento secondo le prescrizioni normative vigenti ed avendo ricevuto, al riguardo, adeguate istruzioni operative. Per maggiori dettagli consultare l’Informativa generale estesa sul trattamento dei dati personali.

Per quali finalità trattiamo i tuoi dati

 

In base al tipo di prodotto o servizio che acquisti, Unidata tratta i tuoi dati personali per: dare esecuzione alle misure precontrattuali; dare esecuzione al contratto sottoscritto e/o alle richieste di attivazione o variazione; a fini di fatturazione e tariffazione delle offerte/opzioni/promozioni; dare seguito a propri legittimi interessi; adempiere a un obbligo legale; fornire, in base al consenso facoltativo rilasciato e sempre revocabile, servizi ulteriori (di tipo commerciale) rispetto all’esecuzione del contratto.

Quando possiamo raccogliere i tuoi dati personali:

 

Quando: utilizzi la rete Unidata; acquisti o utilizzi un nostro prodotto o servizio; ci contatti per informazioni o supporto; ti registri per acquistare un prodotto o attivare un servizio specifico; ti iscrivi a newsletter o ad altri servizi di notifica; navighi sul nostro sito o siti a noi collegati; le tue informazioni sono pubblicamente disponibili. Utilizziamo i cookies (piccoli file di testo nel tuo browser) quando navighi sul nostro sito. Per ulteriori dettagli su di essi e su come disattivarli, consulta la “Web Privacy Policy e Cookies Management

Tipologie di dati che possiamo trattare

 

Le tipologie dei dati oggetto di trattamento potrebbero essere: informazioni anagrafiche e di contatto; dati personali (talvolta riguardanti dati particolari quali lo stato di salute dell’interessato o di un proprio familiare) che possano attestare la condizione di accesso a particolari benefici contrattuali; informazioni riguardanti il tuo conto corrente o altre informazioni bancarie ma non quelle relative alla tua carta di credito; identificativo  univoco di connessione alla rete informatica (IP address); dati di traffico telefonico o telematico, nei limiti di legge; dati derivanti dai cookies, web beacon e altre tecnologie simili; informazioni ottenute attraverso l’accesso ai sistemi informativi di società autorizzate che prestano servizi per la gestione del rischio creditizio e il controllo delle frodi. Raccogliamo informazioni anche sul modo in cui utilizzi i nostri prodotti e servizi, come il livello di servizio ricevuto in caso di guasti di rete o altri disservizi anche legati a eventi indipendenti dalla nostra volontà.

In che modo utilizziamo i tuoi dati personali

 

Possiamo utilizzare e analizzare i tuoi dati per le seguenti finalità:

a) Fornitura del servizio

 

Per le attività connesse all’Informativa precontrattuale e alla richiesta di copertura; per la gestione degli ordini e per la fornitura di prodotti e servizi; per l’invio di messaggistica di servizio correlata alla fornitura; per l’esecuzione delle attività di fatturazione/pagamenti e di assistenza al cliente; per attività connesse al monitoraggio dei livelli di Servizio per finalità di sicurezza, manutenzione e di miglioramento.

b) Miglioramento del servizio

 

In forma anonima e aggregata, per migliorare e innovare i nostri prodotti e servizi, per gestione ed ottimizzazione della Rete.

c) Marketing e Personalizzazione dei servizi

(Marketing e profilazione commerciale)
Il trattamento dei tuoi dati personali per tali finalità può avvenire solo in presenza di specifici ed espressi consensi facoltativi, differenziati e granulari che Unidata potrebbe richiederti, ad eccezione per le attività di marketing effettuate per mezzo di posta elettronica nei limiti del c.d. “soft spam”, di cui all’art. 130, comma 4 del D. Lgs. 196/2003, come modificato dal D. Lgs. 101/2018. Il rilascio del consenso ti consentirà di tenerti sempre informato su nuovi prodotti e servizi mediante l’invio di comunicazioni commerciali o di vendita diretta anche secondo modalità automatizzate, come tramite telefono, SMS, MMS, fax, posta ordinaria ed elettronica, video, banner wap/web, messaggistica via internet o notifiche push tramite app. Puoi sempre revocare questo consenso.

Obbligatorietà o facoltatività nel conferimento dei dati

 

Il conferimento dei tuoi dati per le finalità di cui alle lett. a) e b) del paragrafo precedente è obbligatorio in quanto necessario gli adempimenti contrattuali; l’eventuale tuo rifiuto di conferire i dati in questione comporterà l’impossibilità di ottenere l’utilizzo del servizio proposto da Unidata.

Il conferimento dei tuoi dati per le finalità di cui alla lett. c) del paragrafo precedente è facoltativo e potrà essere manifestato separatamente e resterà valido ed utilizzabile da Unidata fino a che non verrà revocato.

Resta fermo che i tuoi consensi e le tue impostazioni sulla privacy sono sempre modificabili e che ti è riservato l’esercizio dei diritti  elencati nel seguito della presente. Ti ricordiamo che, in caso di revoca, la stessa sarà immediatamente recepita ma definitivamente operativa entro un massimo di 15 (quindici) giorni dalla ricezione.

Profilazione non commerciale

 

Possiamo effettuare la profilazione non commerciale per le seguenti finalità: Verifiche del credito (anche mediante archivi privati e/o da registri pubblici esclusivamente ai fini della verifica sull’affidabilità e sulla puntualità nei pagamenti) e dei documenti di identità (anche mediante archivi privati e/o da registri pubblici esclusivamente per l’identificazione del cliente o della verifica della sua identità). Prevenzione di frodi per rilevare frodi, abusi o utilizzi illegittimi delle risorse a te assegnate, danneggiamenti alle nostre reti e recuperare i crediti.

In che modo condividiamo i tuoi dati personali

 

Nel rispetto dei consensi prestati ed in generale per l’esecuzione del contratto, con: partner o agenti incaricati per vendita e consegna dei prodotti e servizi; società che erogano servizi ad Unidata o per conto di Unidata necessari alla fruizione dei servizi o alla gestione del sistema informativo unidata; società di servizi per la gestione del rischio del credito e il controllo delle frodi; Autorità o Enti pubblici in base ad obbligo di legge; servizi telefonici di emergenza (NUE112);   studi e società di assistenza e consulenza anche per  ricerche di mercato; società deputate al controllo, revisione e certificazione delle attività Unidata; altri operatori di telecomunicazioni, per la gestione dei rapporti commerciali e/o di servizio. Tali soggetti possono operare in qualità di Titolari, Responsabili o Terzi destinatari dei dati, a seconda del trattamento in questione.

Terze parti con cui lavoriamo

 

In caso di acquisto di  prodotti o  servizi utilizzando una terza parte o un partner Unidata per le attività necessarie all’esecuzione del contratto ed in base ad accordi di designazione quali Responsabili che ne regolano e limitano l’utilizzo.

Trasferimento all’estero dei tuoi dati

 

Il trattamento dei dati avviene nell’ambito del territorio della Repubblica Italiana; tuttavia, nel caso in cui l’eventuale comunicazione di dati dovesse necessariamente rivolgersi a persone fisiche e/o giuridiche localizzate in paese estero, i dati potranno essere trasferiti all’estero, nei termini e nei limiti di cui agli artt. 45 e 46 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR).

Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati

 

Conserviamo i tuoi dati per il tempo necessario previsto dalla legge o comunque nel rispetto delle finalità della loro raccolta e con i consensi che ci hai dato. In base ad obblighi fiscali e tributari conserviamo alcuni tuoi dati per 10 anni dalla cessazione del contratto. Conserviamo i dati di traffico  nei termini di legge per  finalità dell’accertamento e repressione dei reati.

Come proteggiamo i tuoi dati

Mediante misure di sicurezza e personale specializzato per la protezione dei tuoi dati personali da accessi non autorizzati, divulgazione o distruzione accidentali. I processi di erogazione dei Servizi sono certificati ai sensi della norma ISO 9001:2015; la nostra infrastruttura di data centre è certificata ai sensi della norma ISO/IEC 27001:2013. Unidata, tuttavia, non si assume la responsabilità in relazione ad accessi o divulgazione non autorizzati di dati personali ove ciò avvenga al di fuori della sua sfera di competenza, controllo e responsabilità come normativamente definita.

I tuoi diritti

Unidata ha nominato ai sensi degli artt. 37 e ss. GDPR un Responsabile della Protezione dei dati/Data Protection Officer (“RPD”o“DPO”). Sarà possibile contattare il RPD/DPO inviando una e-mail all’indirizzo: dpo@unidata.it per esercitare in ogni momento i diritti garantiti dalla legge e di seguito elencati: diritto di accesso ai tuoi dati personali (art. 15 GDPR); diritto di correggere o aggiornare i tuoi dati (art. 16 GDPR); diritto alla portabilità dei dati (art. 20 GDPR); diritto alla cancellazione dei dati (art. 17 GDPR); revoca dei consensi, modifica delle impostazioni privacy e diritto di opposizione (artt. 18-19 GDPR); proporre un reclamo al Garante privacy (art. 77 GDPR)

Come contattarci

Qualunque informazione correlata al trattamento dei tuoi personali può essere chiesta: via email al seguente indirizzo: privacy@unidata.it oppure dpo@unidata.it

O, alternativamente: via PEC al seguente indirizzo: regolamentazione@pec.unidata.it; chiamando il nostro Servizio Clienti ad uno dei riferimenti riportati nella pagina Contatti del sito web www.unidata.it;  via posta ordinaria al seguente indirizzo: Unidata S.p.A., Viale A. G. Eiffel, 100 – 00148 c/o Commercity modulo M26  – Roma (RM)

Modifiche alla presente informativa

Di tanto in tanto, potremo apportare modifiche alla presente Informativa Privacy, ad esempio per adempiere a nuovi requisiti imposti dalla normativa applicabile o per soddisfare requisiti di carattere tecnico o a fronte di nuovi servizi erogati dal Sito o da Unidata. L’Informativa Privacy aggiornata sarà pubblicata sul sito web dalla Unidata  www.unidata.it. La invitiamo, pertanto, a consultare periodicamente questa pagina.

Informativa Generale Privacy Sintetica

Ultimo aggiornamento 28 novembre 2019