Informativa sul trattamento dei dati personali

Informativa sul trattamento dei dati personali (versione estesa)

Di seguito sono riportate le informazioni principali su come trattiamo i tuoi dati personali.

(ex art. 13 Regolamento EU 679/2016)

Chi siamo

 

Il Titolare del trattamento è Unidata S.p.A., con sede legale in Roma (RM) Viale A. G. Eiffel, 100 – 00148 c/o Commercity modulo M26.
I Suoi dati personali saranno trattati dai dipendenti e collaboratori di Unidata facenti parte delle funzioni Amministrativa, Commerciale, Tecnica. Nell’ambito delle predette funzioni i Responsabili di settore rivestono anche incarico di Responsabile del trattamento dei dati.

Tutti i dipendenti di Unidata e le altre persone fisiche che, in base ai consensi da lei espressi, abbiano accesso ai Suoi dati, operano sotto la diretta autorità dei rispettivi Responsabili del trattamento, sono nominati Incaricati del trattamento dei dati personali secondo le prescrizioni normative vigenti ed hanno ricevuto, al riguardo, adeguate istruzioni operative.

Qualunque informazione correlata al trattamento dei suoi personali può essere chiesta via email al seguente indirizzo privacy@unidata.it

Come contattarci

 

Qualunque informazione correlata al trattamento dei suoi personali può essere chiesta:

o alternativamente

  • via PEC al seguente indirizzo: regolamentazione@pec.unidata.it
  • chiamando il nostro Servizio Clienti ad uno dei riferimenti riportati nella pagina Contatti del sito web www.unidata.it
  • via posta ordinaria al seguente indirizzo: Unidata S.p.A., Viale A. G. Eiffel, 100 – 00148 c/o Commercity modulo M26 – Roma (RM)

Finalità del trattamento

 

“Raccogliamo ed elaboriamo dati necessari e pertinenti in relazione alla finalità del trattamento”

 

Il principio di finalità stabilisce che un trattamento di dati personali è legittimo in relazione, appunto, al fine del trattamento stesso.
I dati devono essere raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime, e quindi trattati secondo modalità compatibili con tale finalità. Stabilire gli scopi del trattamento, e esplicitarli nelle comunicazioni all’interessato, aiuta a comprendere ciò che è davvero necessario e non raccogliere dati superflui.

I nostri principi

 

Ci impegniamo ogni giorno a tutelare la tua privacy, che insieme alla sicurezza e al rispetto delle leggi sulla protezione dei dati personali per noi è centrale nel rapporto con i nostri clienti.

Qui trovi i principi che ci guidano in tutto quello che facciamo.

I dati personali che possiamo raccogliere su di te

 

I dati personali che raccogliamo e come li raccogliamo dipendono dai prodotti e servizi che acquisti o attivi, da come li utilizzi e da come hai interagito con Unidata, anche se non sei un cliente. In alcuni casi li possiamo ricevere da terze parti, se hai dato il consenso a condividerli.

Unidata tratta i tuoi dati personali per:

  • dare esecuzione al contratto sottoscritto e gestire le tue richieste, incluse – ad esempio – le verifiche del credito, l’elaborazione dei dati di traffico a fini di fatturazione e l’analisi del traffico per la corretta tariffazione delle offerte/opzioni/promozioni a cui potresti aderire.
  • propri legittimi interessi, come la prevenzione delle frodi, la tutela del rischio del credito, il mantenimento della sicurezza e il miglioramento della qualità dei servizi.
  • adempiere a un obbligo legale, su ordine di una pubblica autorità, nel rispetto di rigide politiche e procedure interne per verificare di volta in volta la legittimità dell’ordine ricevuto (ad esempio ordini ricevuti dalla magistratura nell’ambito della fornitura delle prestazioni obbligatorie per la prevenzione e l’accertamento dei reati).
  • fornire servizi ulteriori rispetto all’esecuzione del contratto, ad esempio per inviarti comunicazioni commerciali. In questo caso Unidata ti chiede un espresso consenso che sarà facoltativo e che puoi revocare in qualsiasi momento, anche dopo la cessazione del rapporto contrattuale.

Quando possiamo raccogliere i tuoi dati personali

 

Possiamo raccoglierli quando:

  • utilizzi la rete Unidata
  • acquisti o utilizzi un nostro prodotto o servizio
  • ci contatti per informazioni o supporto attraverso i nostri canali di assistenza
  • ti registri per acquistare un prodotto o attivare un servizio specifico
  • ti iscrivi a newsletter o ad altri servizi, inclusi quelli di notifica
  • navighi sul nostro sito o su altri siti del gruppo Unidata
  • dai il consenso a condividere le tue informazioni ad altre società, come i nostri partner commerciali, o fornitori
  • le tue informazioni sono pubblicamente disponibili

Utilizziamo i cookies (piccoli file di testo nel tuo browser) quando navighi sul nostro sito. Per ulteriori dettagli su di essi e su come disattivarli, consulta la nostra Web Privacy Policy e Cookies Management

Tipologie di dati che possiamo trattare

 

  • Informazioni quali il tuo nome, indirizzo, numero di telefono, data di nascita, sesso ed email
  • Informazioni finanziarie sulla tua carta di credito o debito o sul tuo conto corrente o altre informazioni bancarie, qualora scelga questi metodi di pagamento per i nostri prodotti o servizi
  • Credenziali (username e password), e suggerimenti o informazioni di sicurezza simili, utilizzati per l’autenticazione e l’accesso ai servizi
  • Preferenze per determinati prodotti, servizi e attività
  • Dati derivanti dai cookies, web beacon e altre tecnologie simili. Per ulteriori dettagli consulta la nostra Web Privacy Policy e Cookies Management
  • Dati sulla tua posizione, se ne hai dato il consenso.
  • Cronologia di navigazione. Se hai dato il tuo consenso tramite i cookies o altri canali. Per ulteriori dettagli consulta la nostra Web Privacy Policy e Cookies Management
  • Informazioni ottenute attraverso l’accesso ai sistemi informativi di società autorizzate che prestano servizi per la gestione del rischio creditizio e il controllo delle frodi

 

Raccogliamo informazioni anche sul modo in cui utilizzi i nostri prodotti e servizi, come il livello di servizio ricevuto in caso di guasti di rete o altri disservizi anche legati a eventi indipendenti dalla nostra volontà.

In che modo utilizziamo i tuoi dati personali

Possiamo utilizzare e analizzare i tuoi dati per le seguenti finalità:

a) Fornitura del servizio

 

Gestione degli ordini e fornitura di prodotti e servizi

  • Gestione degli ordini relativi ai prodotti e servizi che hai acquistato e aggiornamento sullo stato dell’ordine
  • Fornitura del prodotto o del servizio che hai richiesto. Potrebbe includere altri servizi che utilizzano, ad esempio, informazioni sulla tua posizione o che prevedono messaggi riguardanti modifiche ai prodotti o ai servizi

 

Fatturazione/pagamenti e assistenza clienti

  • Gestione dei pagamenti e della fatturazione per l’utilizzo dei nostri prodotti o servizi
  • Risposta a qualsiasi domanda o segnalazione sulla nostra rete o sui prodotti e servizi

 

Messaggi di servizio

Possiamo inviarti comunicazioni relative ai nostri prodotti e servizi che hai acquistato o attivato (ad esempio per modifiche delle condizioni contrattuali, interruzioni del servizio o casi eccezionali e di emergenza, come in caso di calamità naturali o altri eventi e situazioni straordinarie, anche in deroga alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali).

 

Fornire servizi di interconnessione

  • Per migliorare le tue esperienze di utilizzo dei nostri servizi, per garantire che stiamo rispettando i nostri impegni, per individuare e gestire eventuali utilizzi fraudolenti della nostra rete e per risolvere eventuali problemi tecnici
  • Per capire come stanno funzionando i servizi e se sono necessari miglioramenti
  • Per garantire i servizi di interconnessione verso le reti degli altri operatori e per gestirne i relativi pagamenti
  • Unidata può creare report aggregati e statistici che non ti identificano individualmente per analizzare, sviluppare e migliorare i servizi di interconnessione.

b) Miglioramento del servizio

 

Migliorare e innovare i nostri prodotti e servizi

Raccogliamo informazioni anonime e aggregate per migliorare i nostri prodotti e servizi. Nessuna di queste analisi consente di risalire individualmente al cliente né viene effettuata per contattare i clienti a scopi commerciali.

 

Gestire le nostre reti e comprenderne l’utilizzo

  • Proteggere le nostre reti e gestire i volumi di chiamate, messaggi e altri utilizzi a esse relativi. Ad esempio, identifichiamo i periodi di utilizzo più elevati per garantire che le reti siano sempre in grado di gestire i volumi di traffico attesi
  • Capire come vengono utilizzate le nostre reti in base ai diversi prodotti e servizi. Ciò ci consente di migliorarle e di sviluppare prodotti e servizi sempre più rilevanti per il cliente, in quanto personalizzati

c) Marketing e Personalizzazione dei servizi

 

Marketing e profilazione commerciale

Il trattamento dei tuoi dati personali può avvenire solo in presenza di specifici ed espressi consensi facoltativi che Unidata potrebbe richiederti espressamente, come, ad esempio, il consenso commerciale, alla profilazione e alla localizzazione.

 

Qualora acconsentissi a fornirci questi consensi puoi:

  • tenerti sempre informato su nuovi prodotti e servizi mediante l’invio di comunicazioni commerciali o di vendita diretta anche secondo modalità automatizzate, come tramite telefono, SMS, MMS, fax, posta ordinaria ed elettronica, video, banner wap/web, messaggistica via internet o notifiche push tramite app. Tali comunicazioni possono essere funzionali a raccolte di fondi e comunque a iniziative di natura culturale, politica, sociale e solidaristica, a iniziative e offerte nonché a programmi e promozioni e concorsi a premio. Puoi sempre revocare questo consenso e scegliere di non ricevere i nostri messaggi di marketing mediante una delle modalità specifiche di revoca e/o opposizione che saranno rappresentate nelle relative comunicazioni. Le comunicazioni possono inoltre riguardare prodotti e servizi di Unidata e di partner commerciali con cui Unidata abbia stipulato accordi commerciali e ricerche di mercato e sondaggi
  • ricevere informazioni anche su prodotti e servizi di altre società che riteniamo possano interessarti, sempre che tu abbia dato un consenso specifico in tal senso e non lo abbia revocato
  • ricevere offerte personalizzate sulla base di come vengono utilizzati i nostri prodotti e servizi incluse, ad esempio, informazioni relative alle chiamate e ai messaggi, alla posizione ecc.

Il conferimento dei tuoi dati per le finalità di cui alle lett. a) e b) del presente Paragrafo è obbligatorio. Tale trattamento è necessario per consentire l’erogazione, la gestione del servizio e relativi miglioramenti anche tecnologici, l’eventuale tuo rifiuto di conferire i dati in questione comporterà l’impossibilità di ottenere l’utilizzo del servizio proposto da Unidata S.p.A.

Il conferimento dei tuoi dati per le finalità di cui alla lett. c) del presente Paragrafo è facoltativo e potrà essere manifestato separatamente e resterà valido ed utilizzabile da Unidata fino a che non verrà revocato.

Resta fermo che i tuoi consensi e le tue impostazioni sulla privacy sono sempre modificabili. Per conoscere tutti i dettagli su come farlo vai nella sezione Revoca dei consensi, modifica delle impostazioni sulla privacy e diritto di opposizione.

 

Ti ricordiamo che, in caso di revoca, la stessa sarà immediatamente recepita ma definitivamente operativa entro un massimo di 15 giorni dalla ricezione, il tempo tecnico necessario per l’allineamento di tutti i sistemi informativi che utilizziamo.

 

Profilazione non commerciale

Possiamo effettuare la profilazione non commerciale per le finalità indicate di seguito e può basarsi anche su processi decisionali e di analisi dei dati automatizzati che potrebbero impedire la sottoscrizione del contratto o l’attivazione dei servizi, come previsto dalle condizioni generali di contratto.

 

– Verifiche del credito e documenti di identità

  • Per attivare e mantenere il rapporto di utenza telefonica e/o altri servizi di comunicazioni elettroniche, utilizziamo alcuni dati che ti possono riguardare provenienti da archivi privati e/o da registri pubblici relativi a eventuali protesti, iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli (quali pignoramenti, procedure concorsuali, sequestri, ipoteche e domande giudiziali) e dati di visura e di bilancio
  • I dati pubblici e privati acquisiti tramite queste società possono anche essere combinati con altre informazioni statistiche anche tratte dagli archivi Unidata, utili per la determinazione di un giudizio sintetico (score) di affidabilità creditizia e puntualità nei pagamenti. Tali dati sono trattati esclusivamente ai fini della verifica sull’affidabilità e sulla puntualità nei pagamenti e sono conservati da Unidata anche a seguito della disattivazione del servizio e/o cessazione del rapporto contrattuale per poter effettuare successive verifiche analoghe in caso di nuova proposizione e/o attivazione di servizi. La raccolta dei dati è obbligatoria e necessaria per i legittimi interessi di Unidata e per la corretta finalizzazione del contratto
  • In caso di utilizzo di strumenti di identificazione anche indiretta del cliente, intestatario di una SIM abbonamento o ricaricabile e/o per verificarne l’identità, Unidata può acquisire informazioni da soggetti che in ambito pubblico attestano la validità degli attributi identificativi e consentono la verifica dei documenti di identità (come il Sistema pubblico di prevenzioni delle frodi nel settore del credito a consumo, con specifico riferimento al furto d’identità, istituito con Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 19 maggio 2014 n.95 e/o da società esterne che svolgono servizi a pagamento). Le informazioni acquisite vengono trattate da Unidata solo ai fini dell’identificazione del cliente o della verifica della sua identità

 

– Prevenzione di frodi

Analizziamo e utilizziamo i tuoi dati personali anche per rilevare frodi, abusi o danneggiamenti alle nostre reti e recuperare i crediti.

In che modo condividiamo i tuoi dati personali

 

Possiamo condividere le informazioni su di te, nei limiti dei consensi di trattamento da te espressamente rilasciati ed in generale per l’esecuzione del contratto, con:

  • partner o agenti incaricati per vendita e consegna dei prodotti e servizi che hai acquistato o attivato
  • società appartenenti alla rete distributiva Unidata, diretta e indiretta
  • società incaricate a fornire un servizio per Unidata
  • società che prestano servizi per la gestione del rischio del credito e il controllo delle frodi (come centri di elaborazioni dati, banche, centrali rischio, società di recupero crediti, società di factoring e studi legali)
  • forze dell’ordine, enti governativi, organismi di regolamentazione, tribunali o altre autorità pubbliche autorizzate dalla legge
  • una terza parte o un organismo cui tale divulgazione sia richiesta per soddisfare qualsiasi legge applicabile o altro requisito legale o normativo
  • servizi di emergenza (in caso di chiamata di emergenza- c.d. NUE112), inclusa la sede di attestazione dei servizi
  • partner commerciali, in caso di lancio di promozioni/offerte congiunte, che comunque sono responsabili della conformità alle leggi applicabili sulla privacy
  • società che effettuano per conto di Unidata servizi di acquisizione, lavorazione ed elaborazione dei dati necessari per la fruizione dei servizi
  • società che forniscono a Unidata servizi per la gestione del suo sistema informativo
  • studi e società nell’ambito dei rapporti di assistenza e consulenza
  • società che effettuano ricerche di mercato volte a rilevare il grado di soddisfazione dei clienti
  • società che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività Unidata anche nell’interesse dei propri clienti e utenti
  • istituti bancari e società emittenti carte di credito
  • altri operatori di telecomunicazioni, per la gestione dei rapporti di interconnessione e di roaming

 

Tali soggetti operano come Titolari o Responsabili del trattamento che di volta in volta vengono nominati da Unidata.

Fusioni e acquisizioni

 

In caso di fusioni e acquisizioni i tuoi dati possono essere trasferiti alla società risultante dalla fusione o all’acquirente della nostra organizzazione. Riceverai comunque una informativa.

Terze parti con cui lavoriamo

 

Nel caso in cui tu abbia acquistato prodotti o attivato servizi Unidata utilizzando una terza parte o un partner Unidata, potrebbe essere necessario scambiare informazioni con questi soggetti, ad esempio per identificare il tuo ordine e poter pagare il servizio direttamente a questa terza parte.
Se abbiamo un contratto con un fornitore terzo che offre servizi per nostro conto e che può avere accesso ai tuoi dati, tale soggetto può trattarli solo per fornirti i servizi richiesti. Tali fornitori sono nominati Responsabili del trattamento dei dati personali e hanno sottoscritto con Unidata un accordo specifico in materia.

Trasferimento all’estero dei tuoi dati

 

Il trattamento dei dati avviene nell’ambito del territorio della Repubblica Italiana; tuttavia, nel caso in cui l’ eventuale comunicazione di dati dovesse necessariamente rivolgersi a persone fisiche e/o giuridiche localizzate in paese estero, i dati potranno essere trasferiti all’estero, nei termini e nei limiti di cui agli artt. 45 e 46 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR).

Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati

 

Conserviamo i tuoi dati per il tempo necessario previsto dalla legge. Se non sussistono requisiti legali, lo faremo in modo congruo con le finalità della loro raccolta e con i consensi che ci hai dato.
Siamo tenuti per legge (per la prescrizione legale dei diritti e per la gestione di eventuali controversie) a conservare i tuoi dati per 10 anni a partire dalla cessazione del tuo contratto. Durante questo periodo, potremo contattarti per proporti i servizi Unidata, a meno che tu non abbia revocato il consenso a ricevere le nostre comunicazioni di marketing.
I dati di traffico possono essere conservati per finalità di accertamento e repressione dei reati per un tempo stabilito di volta in volta da specifiche leggi che tutelano la sicurezza nazionale.
Nella tabella che segue sono indicati i termini di conservazione in relazione ai principali trattamenti effettuati da Unidata.

Finalità amministrative, contabili e fiscali Fino a 10 anni dopo la cessazione della fornitura dei servizi Unidata
Finalità di accertamento e repressione dei reati 12/24/72 mesi, come previsto dalle specifiche disposizioni normative
Finalità di conservazione previste da obblighi di legge (ad esempio la prescrizione legale dei diritti Fino a 10 anni dopo la cessazione della fornitura del servizi Unidata
Finalità di profilazione e altri trattamenti automatizzati Fino a un massimo di 18 mesi
Finalità tecniche di assurance (come quelle per il miglioramento dei servizi e della rete) Fino a un massimo di 24 mesi
Dati di traffico per finalità di fatturazione dei servizi Fino a 6 mesi, salvo proroga per la gestione di eventuali contenziosi
Dati di traffico per pagamenti in ambito interconnessione Fino a 6 mesi, salva proroga per la gestione di eventuali contenziosi

Come proteggiamo i tuoi dati

 

Abbiamo team specializzati nella sicurezza che rivedono e migliorano costantemente le misure per la protezione dei tuoi dati personali da accessi non autorizzati, divulgazione o distruzione accidentali.
Le comunicazioni in internet (come le email) non sono sicure se non sono state crittografate. Le tue comunicazioni possono passare attraverso un certo numero di Paesi prima di essere consegnate, data la natura di internet.
Unidata non si assume la responsabilità di qualsiasi accesso o divulgazione non autorizzati di dati personali al di fuori del proprio controllo. In questo sei responsabile di proteggere le tue informazioni personali e il tuo account e di non condividerlo.
Il nostro sito può fornire collegamenti a siti di terze parti. Non possiamo essere responsabili della sicurezza e del contenuto di tali siti. Assicurati quindi di leggere le loro informative sulla privacy e sui cookies prima di navigarci o di inserirci informazioni personali.
Lo stesso vale per qualsiasi sito o contenuto di terze parti connesso all’utilizzo dei nostri prodotti e servizi.
L’accesso attraverso i social e l’utilizzo di questi ultimi sono soggetti ai termini e condizioni e alle informative sulla privacy

I tuoi diritti

 

Puoi esercitare in ogni momento i diritti garantiti dalla legge e di seguito elencati:

o alternativamente

  • via posta ordinaria al seguente indirizzo: Unidata S.p.A., Viale A. G. Eiffel, 100 – 00148 c/o Commercity modulo M26 – Roma (RM)

Per maggiori dettagli puoi contattare anche il nostro Servizio Clienti ai riferimenti elencati nella pagina Contatti del sito web www.unidata.it

 

·     Diritto di accesso ai tuoi dati personali

Puoi richiedere una copia dei tuoi dati personali in nostro possesso attraverso i canali sopra indicati o scrivendo via PEC a regolamentazione@pec.unidata.it

 

·     Diritto di correggere o aggiornare i tuoi dati

Per modificare i tuoi dati puoi contattarci secondo le modalità sopra indicate.

 

·     Diritto alla portabilità dei dati

Hai diritto alla portabilità dei tuoi dati personali a partire dal 25 maggio 2018.
Per portabilità dei dati si intende il diritto di prendere visione dei tuoi dati personali forniti a Unidata (come dati anagrafici o di pagamento, dati relativi all’offerta) per scopi legati alla gestione del contratto.

Puoi inviare la richiesta attraverso le modalità sopra indicate o scrivendo via PEC a regolamentazione@pec.unidata.it.

I dati saranno disponibili entro un massimo di 30 giorni dalla richiesta.

Se sei un cliente aziendale, dal momento che il Regolamento si rivolge alle sole persone fisiche, puoi richiedere la portabilità dei tuoi dati solo in caso di ditte individuali e liberi professionisti, unicamente attraverso il tuo referente aziendale.

 

·     Diritto alla cancellazione dei dati

Conserviamo i tuoi dati solo per il tempo necessario a fornirti il servizio o per obblighi di legge. Se ritieni che li stiamo conservando per un periodo di tempo superiore a quello necessario, per prima cosa verifica che il tuo contratto con Unidata sia cessato.

Se non sei più cliente da almeno 6 mesi e non hai alcun oggetto di fatturazione attivo e/o situazioni di credito, frodi, reclami aperte con Unidata, puoi anche richiedere la cancellazione manuale dei tuoi dati, in modo da non renderli più visibili nei sistemi informatici Unidata.

Tuttavia, anche in tal caso, non potremo cancellare definitivamente e tutti i tuoi dati per motivi di pubblica sicurezza.

Puoi inviare la richiesta attraverso le modalità sopra indicate o scrivendo via PEC a regolamentazione@pec.unidata.it.

I dati saranno cancellati entro un massimo di 30 giorni dalla richiesta.

Revoca dei consensi, modifica delle impostazioni privacy e diritto di opposizione

 

Puoi sempre revocare i tuoi consensi e modificare le tue impostazioni relative alla privacy. In alcune circostanze puoi opporti al trattamento di alcuni dati personali da parte nostra.

Per modificare il consenso commerciale, anche dopo la conclusione del rapporto contrattuale, puoi:

  • chiamare il nostro Servizio Clienti ad uno dei riferimenti riportati nella pagina Contatti del sito web unidata.it
  • inviare un’email a privacy@unidata.it
  • scrivere a Unidata S.p.A., Viale A. G. Eiffel, 100 – 00148 c/o Commercity modulo M26 – Roma (RM)
  • cliccare sul link “rifiuto” che trovi nelle newsletter che ti inviamo e/o negli ulteriori specifici form web presenti sul sito web unidata.it

 

In assenza di espressa revoca, utilizziamo il tuo consenso anche dopo la cessazione del servizio/del rapporto contrattuale.

 

In alcuni casi ti potremmo inviare comunicazioni marketing anche se non sei un cliente. Questo perché Unidata potrebbe acquistare liste di potenziali clienti che hanno fornito a terze parti il consenso ad essere contattati, a meno che i loro numeri non siano iscritti nel Registro delle opposizioni (http://www.registrodelleopposizioni.it )

Per scoprire cosa sono i cookies e gestirli

 

Per conoscere tutti i dettagli sui cookies e scoprire come disattivarli, consulta la nostra pagina Web Privacy Policy e Cookies Management

 

Per contattarci e per fare una segnalazione

  • chiamare il nostro Servizio Clienti ad uno dei riferimenti riportati nella pagina Contatti del sito web unidata.it
  • inviare un’email a privacy@unidata.it
  • scrivere a Unidata S.p.A., Viale A. G. Eiffel, 100 – 00148 c/o Commercity modulo M26 – Roma (RM)

Per proporre un reclamo al Garante privacy

 

Puoi contattare il Garante attraverso le modalità che trovi qui.

Eventuali aggiornamenti saranno immediatamente disponibili in questa sezione del sito.

Unidata Privacy Policy - Informativa Clienti estesa

Ultimo aggiornamento 25 maggio 2018

Informativa sul trattamento dei dati personali (versione breve)

Gentile cliente,

in questa informativa privacy c.d. “breve” ti spieghiamo come raccogliamo, trattiamo, comunichiamo e proteggiamo i tuoi dati personali quando utilizzi i prodotti e servizi Unidata. Ulteriori dettagli sono disponibili nella versione c.d. estesa della presente Informativa, disponibile nella Sezione Privacy del sito www.unidata.it, raggiungibile dalla homepage e/o attraverso il seguente link:

https://www.unidata.it/informativa-sul-trattamento-dei-dati-personali/

Nella medesima Sezione Privacy, oltre all’informativa completa (c.d. “estesa”), sono disponibili ulteriori approfondimenti nonché la “web Privacy Policy & Cookies Management” cioè l’informativa sul trattamento dati diretta ad utenti e “navigatori” del predetto sito web.

1. Chi siamo

 

Il Titolare del trattamento è Unidata S.p.A., con sede legale in Roma (RM) Viale A. G. Eiffel, 100 – 00148 c/o Commercity modulo M26. Sul sito www.unidata.it puoi trovare tutte le informazioni sulla Unidata e sui servizi e prodotti in offerta.

2. Come contattarci

 

Qualunque informazione correlata al trattamento dei suoi personali può essere chiesta:

o alternativamente

  • via PEC al seguente indirizzo: regolamentazione@pec.unidata.it
  • chiamando il nostro Servizio Clienti ad uno dei riferimenti riportati nella pagina Contatti del sito web www.unidata.it
  • via posta ordinaria al seguente indirizzo: Unidata S.p.A., Viale A. G. Eiffel, 100 – 00148 c/o Commercity modulo M26 – Roma (RM)

3. I nostri principi

 

Unidata si impegna a rispettare la tua privacy. La privacy, la sicurezza e il rispetto delle leggi sulla protezione dei dati personali sono centrali nella fornitura dei prodotti e servizi ai nostri clienti. Abbiamo declinato i principi che ispirano il nostro trattamento in ambito privacy sul sito web www.unidata.it , Sezione privacy / raggiungibile dalla homepage o tramite il seguente link:

https://www.unidata.it/principi-fondamentali-del-trattamento-dei-dati-personali/.

4. Quali dati personali raccogliamo

 

  • Informazioni quali il tuo nome, indirizzo, numero di telefono, data di nascita, sesso ed email
  • Informazioni finanziarie sulla tua carta di credito o debito o sul tuo conto corrente o altre informazioni bancarie, qualora scelga questi metodi di pagamento per i nostri prodotti o servizi
  • Credenziali (username e password), e suggerimenti o informazioni di sicurezza simili, utilizzati per l’autenticazione e l’accesso ai servizi
  • Preferenze per determinati prodotti, servizi e attività
  • Dati derivanti dai cookies, web beacon e altre tecnologie simili. Per ulteriori dettagli consulta la nostra “Web Privacy Policy & Cookies Management” disponibile nella Sezione Privacy del sito web unidata.it
  • Dati sulla tua posizione, se ne hai dato il consenso.
  • Cronologia di navigazione. Se hai dato il tuo consenso tramite i cookies o altri canali. Per ulteriori dettagli consulta la nostra “Web Privacy Policy & Cookies Management” disponibile nella Sezione Privacy del sito web unidata.it
  • Informazioni ottenute attraverso l’accesso ai sistemi informativi di società autorizzate che prestano servizi per la gestione del rischio creditizio e il controllo delle frodi

 

Raccogliamo informazioni anche sul modo in cui utilizzi i nostri prodotti e servizi, come il livello di servizio ricevuto in caso di guasti di rete o altri disservizi anche legati a eventi indipendenti dalla nostra volontà.

5. Per cosa li raccogliamo e in che modalità li trattiamo

 

I tuoi dati personali verranno utilizzati da Unidata per:

a) Fornitura del servizio

 

Per dare esecuzione al contratto sottoscritto e gestire le tue richieste, incluse – ad esempio – le verifiche del credito, l’elaborazione dei dati di traffico a fini di fatturazione e l’analisi del traffico per la corretta tariffazione delle offerte/opzioni/promozioni a cui potresti aderire. Per la gestione degli ordini e fornitura di prodotti e servizi. Per la fatturazione/pagamenti e assistenza clienti. Per l’invio di messaggi di servizio. Per la fornitura di servizi di interconnessione. Per l’adempimento di un obbligo legale, su ordine di una pubblica autorità.

b) Miglioramento del servizio

 

Per dare esecuzione al contratto sottoscritto e gestire le tue richieste, incluse – ad esempio – le verifiche del credito, l’elaborazione dei dati di traffico a fini di fatturazione e l’analisi del traffico per la corretta tariffazione delle offerte/opzioni/promozioni a cui potresti aderire. Per la gestione degli ordini e fornitura di prodotti e servizi. Per la fatturazione/pagamenti e assistenza clienti. Per l’invio di messaggi di servizio. Per la fornitura di servizi di interconnessione. Per l’adempimento di un obbligo legale, su ordine di una pubblica autorità.

c) Marketing e Personalizzazione dei servizi

 

Per attività di marketing e profilazione commerciale. Per l’invio e/o effettuazione di comunicazioni commerciali e/o promozionali via email, telefono, sms, posta ordinaria e/o altro disponibile canale. In tal caso il consenso al trattamento è facoltativo.

6. Conferimento dei dati e conseguenze in caso di mancato assenso al trattamento

 

Il conferimento dei tuoi dati per le finalità di cui alle lett. a) e b) del precedente paragrafo 5 è obbligatorio. Tale trattamento è necessario per consentire l’erogazione, la gestione del servizio e relativi miglioramenti anche tecnologici, l’eventuale tuo rifiuto di conferire i dati in questione comporterà l’impossibilità di ottenere l’utilizzo del servizio proposto da Unidata S.p.A.

Il conferimento dei tuoi dati per le finalità di cui alla lett. c) del precedente paragrafo 5 è facoltativo e potrà essere manifestato separatamente e resterà valido ed utilizzabile da Unidata fino a che non verrà revocato.

 

Resta fermo che i tuoi consensi e le tue impostazioni sulla privacy sono sempre modificabili. Ti ricordiamo che, in caso di revoca, la stessa sarà immediatamente recepita ma definitivamente operativa entro un massimo di 15 giorni dalla ricezione, il tempo tecnico necessario per l’allineamento di tutti i sistemi informativi che utilizziamo.

7. Comunicazione e diffusione dei dati

 

I dati personali potranno essere portati a conoscenza di dipendenti e/o collaboratori di Unidata, nominati quali responsabili e persone autorizzate del trattamento, e comunicati ai seguenti soggetti:
Possiamo condividere le informazioni su di te, nei limiti dei consensi di trattamento da te espressamente rilasciati ed in generale per l’esecuzione del contratto, con: partner o agenti incaricati per vendita e consegna dei prodotti e servizi che hai acquistato o attivato; società appartenenti alla rete distributiva Unidata, diretta e indiretta; società incaricate a fornire un servizio per Unidata; società che prestano servizi per la gestione del rischio del credito e il controllo delle frodi; forze dell’ordine, enti governativi, organismi di regolamentazione, tribunali o altre autorità pubbliche autorizzate dalla legge; una terza parte o un organismo cui tale divulgazione sia richiesta per soddisfare qualsiasi legge applicabile o altro requisito legale o normativo; servizi di emergenza inclusi i dati relativi alla sede di attestazione dei servizi; partner commerciali, in caso di lancio di promozioni/offerte congiunte, che comunque sono responsabili della conformità alle leggi applicabili sulla privacy; società che effettuano per conto di Unidata servizi di acquisizione, lavorazione ed elaborazione dei dati necessari per la fruizione dei servizi; società che forniscono a Unidata servizi per la gestione del suo sistema informativo; studi e società nell’ambito dei rapporti di assistenza e consulenza; società che effettuano ricerche di mercato volte a rilevare il grado di soddisfazione dei clienti; società che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività Unidata anche nell’interesse dei propri clienti e utenti; istituti bancari e società emittenti carte di credito; altri operatori di telecomunicazioni, per la gestione dei rapporti di interconnessione.

8. Trasferimento dei dati verso Paesi terzi

 

Il trattamento dei dati avviene nell’ambito del territorio della Repubblica Italiana; tuttavia, nel caso in cui l’eventuale comunicazione di dati dovesse necessariamente rivolgersi a persone fisiche e/o giuridiche localizzate in paese estero, i dati potranno essere trasferiti all’estero, nei termini e nei limiti di cui agli artt. 45 e 46 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR).

9. Periodo di conservazione dei dati

 

Teniamo le tue informazioni per il tempo necessario per legge. Se non ci sono requisiti legali, le informazioni sono conservate solo per il tempo necessario e nei limiti previsti in base alla normativa vigente. Per dettagli relativi ai periodi di conservazione di specifiche categorie di dati faccia riferimento all’Informativa c.d. estesa presente nella Sezione Privacy del sito web www.unidata.it.

10. Titolare del Trattamento

 

Il Titolare del trattamento è Unidata S.p.A., con sede legale in Roma (RM) Viale A. G. Eiffel, 100 – 00148 c/o Commercity modulo M26.
I Suoi dati personali saranno trattati dai dipendenti e collaboratori di Unidata facenti parte delle funzioni Amministrativa, Commerciale, Tecnica. Nell’ambito delle predette funzioni i Responsabili di settore rivestono anche incarico di Responsabile del trattamento dei dati.
Tutti i dipendenti di Unidata e le altre persone fisiche che, in base ai consensi da lei espressi, abbiano accesso ai Suoi dati, operano sotto la diretta autorità dei rispettivi Responsabili del trattamento, sono nominati Incaricati del trattamento dei dati personali secondo le prescrizioni normative vigenti ed hanno ricevuto, al riguardo, adeguate istruzioni operative.

Qualunque informazione correlata al trattamento dei suoi personali  può essere chiesta via email al seguente indirizzo privacy@unidata.it

11. Diritti degli interessati

 

Ti ricordiamo che hai il diritto di: richiedere in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza di tuoi dati personali, di accedervi, di conoscerne il contenuto, l’origine e le modalità di trattamento, di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge. All’interessato è riservata, inoltre, la facoltà di revocare i consensi espressi e di opporsi al trattamento dei dati, di esercitare il diritto all’oblio e alla portabilità di tali dati e di conoscere in ogni momento il titolare del trattamento degli stessi.

Tali diritti potranno essere esercitati in qualsiasi momento avanzando la relativa richiesta ad uno dei canali di comunicazione riportati al precedente Par. 2 della presente Informativa.

Puoi trovare maggiori informazioni sui diritti degli interessati e su come esercitarli nell’Informativa c.d. estesa disponibile nella Sezione Privacy del sito www.unidata.it , raggiungibile dalla homepage e/o attraverso il seguente link: https://www.unidata.it/informativa-sul-trattamento-dei-dati-personali/

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Ultimo aggiornamento 25 maggio 2018