Fibra ottica a Roma: la copertura della rete proprietaria Unidata

Se ne parla tanto ma in pochi realmente sanno cos’è la fibra ottica e perché sia molto più utile e vantaggiosa. La rete fibra ottica non è altro che una trasmissione di dati che permette di raggiungere alte velocità durante la navigazione in web. In altre parole è l’alternativa al cavo in rame dell’Adsl. E oggi la fibra ottica si sta espandendo su tutto il territorio nazionale, sin da Roma. La fibra ottica a Roma è assicurata dalla copertura fornita dalle offerte di Unidata fibra. Non si può infatti dimenticare che in alcune aree l’installazione della rete risulta più complessa per via della conformazione geografica e la mancanza di un’infrastruttura di base. Basti pensare alle isole o ai luoghi di montagna!

Fibra ottica o Adsl, qual è la differenza

Ma anche l’Adsl permette di navigare velocemente. Allora qual è la differenza rispetto alla fibra ottica e perché conviene molto di più? Semplicemente perché il cavo dell’Adsl è in rame mentre quello della fibra ottica è in fibra e quindi trasporta più dati per unità di tempo con più leggerezza, flessibilità e anche con condizioni atmosferiche avverse, poiché è immune a disturbi elettrici o ambientali.

Tutto ciò fa sì che la fibra ottica riesca ad offrire performance superiori rispetto al doppino di rame dell’adsl, dato che non subisce la diminuzione del segnale nella distanza e sfrutta una banda di frequenze molto più alta, così da raggiungere una velocità di trasmissione più elevata.

5 vantaggi offerti dalla fibra ottica

Volendo riassumere quali sono i principali motivi per cui conviene scegliere la fibra ottica possiamo elencare sicuramente almeno 5 grandi vantaggi che possono derivare dall’installazione del cavo in fibra:

1. Alta velocità di download, anche di file pesanti, in poco tempo;
  2. Alta velocità di upload, molto utile soprattutto quando si deve inviare per email degli allegati di grandi dimensioni e sembra che il caricamento sia di colpo rallentato;
  3. Durante lo streaming video la velocità rimane stabile e costante, consentendo di guardare ogni filmato di alta qualità senza interruzioni;
  4. Stabilità durante i videogiochi online, per cui il server non tarda a rispondere alle richieste e non c’è un ritardo nelle azioni. Ciò favorisce un’esperienza ludica perfetta;
  5. Un ottimo livello qualitativo per le videochiamate sia dal punto di vista dell’audio che delle immagini, che risultano belle chiare.

Insomma, chi sceglie di farsi installare la fibra ottica a casa o in ufficio è consapevole che sta facendo un buon affare e un vero e proprio investimento, dal momento che ottimizzerà il proprio tempo e non dovrà rallentare alcuna operazione durante la navigazione in rete per un’improvvisa interruzione della connessione. E allora non resta che approfittare delle grandi offerte che Unidata, società benefit, propone a chi ha deciso di abbracciare la strada del cambiamento, della rivoluzione digitale sostenibile.

Cogli l’occasione e richiedi ora l’installazione della fibra ultra-veloce con tecnologia FTTH a Roma. Potrai finalmente navigare alla massima velocità senza alcun problema di ricezione in qualsiasi angolo di casa. Non solo: potrai scaricare file (download) fino a 1 giga e fare upload fino a 300 mega! Non hai più scuse, ora il sogno di collegare tutti i tuoi device ad un’unica rete di elevata potenza diventa realtà: mai più senza fibra ottica!