IoT Lora Services

Innovazione continua non è solo una frase che mettiamo nelle nostre slide.
Da più di 30 anni lo scriviamo con la nostra curiosità e passione in tutti gli investimenti che facciamo.
Sempre pronti a fare il primo passo. Anche questa volta siamo stati tra i primissimi in Italia e nel mondo a capire che le nuove tecnologie dell’IoT avevano bisogno di reti geografiche dedicate.
La rete e il manager
La nostra rete LoRaWAN™ raggiunge già milioni di persone a Roma e nel Lazio ed è pronta per gestire le vostre Smart City, i vostri asset management, la vostra logistica, la vostra building automation, le vostre applicazioni industriali, agricole e consumer.
La nostra suite professionale LoRaMANAGER vi permetterà di gestire le vostre applicazioni professionali, in un ambiente appositamente pensato per sviluppatori, system integrator e grandi clienti.
La rete LoRaWAN™
LoRaWAN™è la tecnologia innovativa studiata apposta per connettere i miliardi di oggetti che avremo intorno a noi tutti i giorni, e comincia ad essere adottata in tutti i paesi del mondo.
Sicura, efficiente, capace di penetrare dove le tecnologie cellulari tradizionali non arrivano, permette di controllare dispositivi a bassissimo consumo e bassissimi costi. Le batterie dei dispositivi LoRa™ possono durare decine di anni. Tra le tecnologie simili è quella che ha l’ecosistema di device più vasto e completo al mondo.
Vogliamo che i nostri clienti professionali si concentrino solo sul valore aggiunto delle loro applicazioni, lasciando a noi l’onere di fare il lavoro che facciamo con passione da trent’anni: creare e gestire reti.
Copertura su Roma
L’offerta LoRaWAN™
Le applicazioni non sono tutte uguali. Ci sono dispositivi che mandano pochi messaggi all’anno ed altri che ne mandano centinaia al giorno.
Contattateci al numero verde 800 609 000 e scoprite la nostra offerta chiara e competitiva per la connessione dei vostri dispositivi. Troverete il vostro profilo applicativo ottimale per fasce di messaggi all’anno a partire da pochi centesimi di euro al mese.
Senza ambiguità, senza costi nascosti, senza costi variabili, senza costi di gestione SIM.
LoRaMANAGER
la nostra piattaforma per gestire le reti IoT
LoRaMANAGER è la suite professionale per la creazione e gestione di reti e servizi IoT LoRaWan™. Creato prima di tutto per noi stessi è il frutto di due anni di sviluppo e racchiude i risultati di molti anni uomo di ricerca sull’ottimizzazione delle reti radio e sulle piattaforme cloud.
Basato su una trentennale esperienza nelle reti, LoraManager è pensato per operatori e system integrator. Scalabile orizzontalmente su milioni di devices, innovativo, modulare, ridondato, sicuro. Disponibile in cloud è composto da moduli assemblabili secondo le esigenze specifiche, per offrire solo quello di cui si ha realmente bisogno. Su richiesta si
possono inserire interfacce e plugin custom, oltre che fornire installazioni on premise.
Clicca per ingrandire
Potente, flessibile e innovativo
LoRaMANAGER orchestra quattro moduli base:

  • NETWORK SERVER
  • DASHBOARD
  • RADIO MANAGER
  • GESTORE METRICHE BILLING
L’amministratore può organizzare il proprio spazio in contenitori verticali corrispondenti a più reti separate, o a più classi di utenti e applicazioni sulla stessa rete. Si possono creare anche dei “cross layer” tra i contenitori in cui gli utenti pubblicano/sottoscrivono risorse condivise assegnandogli dashboard e gestioni metriche dedicate.
Clicca per ingrandire
IL NETWORK SERVER

Completamente progettato a containers scalabili orizzontalmente è il motore dei flussi di traffico dati tra i dispositivi e le applicazioni. Nel suo BigData memorizza tutto lo storico del traffico LoRa™ sentito e gestito dalla rete, mettendo a disposizione i dati sia ai moduli di statistiche, sia agli algoritmi di ottimizzazione dello spettro radio. Modulare ed aperto all’inserimento di plugin aggiuntivi per la realizzazione di specifiche funzioni si compone di 3 blocchi funzionali principali.
Network bridge
Il modulo provvede al colloquio con i gateway e si interfaccia con il packet forwarder, occupandosi del trasferimento dei dati tra gateway e network controller.
Network controller
E’ il cuore del sistema che risponde alle specifiche LoRaWAN™ e si occupa della parte di controllo e comando della rete. Espone i dati di rete ai moduli di controllo e mantiene integra la sicurezza delle informazioni.
Application bridge
Si occupa del colloquio con la parte applicativa (gestione del payload) e presenta all’applicazione i dati in varie modalità.
[Versioni 1.0 / 1.1 – Multicast Ufficiale LoRa™ (3Q18) – FUOTA ufficiale LoRa™ (3Q18)]
Clicca per ingrandire
LA DASHBOARD

Permette di gestire in un unico ambiente tutte le funzionalità di LoRaMANAGER: utenti, applicazioni, gateway, devices, ottimizzazione radio, monetizzazione e billing. Permette di organizzare i contenitori verticali (tenant) ed i cross layer di interoperabilità. Integra il sistema di calcolo e presentazione della radio copertura sia effettiva che pianificata.
Clicca per vedere la screenshot
Gestione Gateway
Oltre al set completo di normali funzionalità di gestione (inserimento, monitoraggio, configurazione,…) è possibile utilizzare i parametri del GATEWAY (modello, antenne, localizzazione) per avere una pianificazione al volo della copertura radio della singola unità. Tra tutte le statistiche possibili spicca la capacità di visualizzare lo storico di tutti i pacchetti LoRa™ sentiti dal singolo GATEWAY.
Clicca per vedere le screenshot
Gestione Devices
Pensata per fornire tutti gli strumenti necessari agli amministratori di rete e agli sviluppatori per gestire l’operatività, per fare debug, per ottimizzare la rete.
Il modulo, su abilitazione esplicita, può includere nelle visualizzazioni e nelle statistiche anche i parametri pubblici di devices non gestiti dall’operatore.
Clicca per vedere le screenshot
Le funzioni statistiche
Includono analisi storiche con cursori “parlanti”. Si possono anche visualizzare i Gateway che hanno sentito quel devices, selezionare le tipologie di messaggi visualizzati (join accept e request, up-down link, mic mistmatch, pre e post deduplication), vedere statistiche sui canali radio utilizzati.
Clicca per vedere la screenshot
Plug & Test
Ad ogni device (singolarmente o per classi) si possono associare direttamente nella dashboard dei parser Json, per ottenere immediatamente in chiaro, ove possibile, il payload parserato. Si possono scrivere e salvare i parser direttamente nell’interfaccia utente.
Clicca per vedere la screenshot
Gestione applicazioni
Oltre al normale set completo di funzionalità è possibile gestire più livelli applicativi (afferenti a spazi di business anche condivisi) potendo però selezionare le API e le applicazioni di default per la gestione dei payload/device. Per ogni applicazione si può definire se viene richiesta una decryption e la abilitazione del post-uplink oltre che scegliere un protocollo standard in un set in continua evoluzione.
Clicca per vedere le screenshot
Segnalazioni, Knowledge base e Log
Vale la pena infine segnalare due funzionalità unica della suite LoRaMANAGER: la gestione interna ed esterna di segnalazioni e l’apertura issues. Oltre alla gestione bug e disservizi, la messaggistica è pensata anche per creare una vera e propria knowledge base tra tutti gli utenti della suite LoRaMANAGER. L’amministratore può ottenere il Log completo dell’utilizzo delle API e dei moduli, da parte di tutti gli utenti del sistema.
Clicca per vedere la screenshot
IL RADIO MANAGER

Il radio manager è il modulo di ottimizzazione dello spettro radio che gestisce l’allocazione dei canali e la gestione dei differenti spreading factor e del relativo time on air. Il modulo analizza i flussi di traffico LoRaWAN™ provenienti dai gateway tenendo in considerazione tutto l’utilizzo dello spettro (non solo dei device gestiti), calcola l’utilizzo dei canali per ogni singolo gateway ed ottimizza il traffico sulla base dei differenti algoritmi disponibili. Oltre alla possibilità di gestione “statica” dei parametri radio, sono selezionabili diversi algoritmi di ottimizzazione, frutto elle attività di R&D di Unidata. Il radio manager include i moduli di pianificazione della copertura radio utilizzati dalla dashboard.
Clicca per vedere la screenshot
GESTIONE METRICHE BILLING

E’ uno strumento molto versatile che consente la gestione del traffico dati e la sua tariffazione basato su qualunque metrica disponibile : dimensione dei pacchetti, time on air, numero di messaggi uplink/downlink, spreading factor, numero di dispositivi, numero di Gateway.
Il sistema combina le varie metriche ed esporta i dati necessari alla monetizzazione e alla fatturazione dei servizi erogati dalla piattaforma, consentendo anche meccanismi di “cross-billing” tra i vari tenant dell’infrastruttura. Di default integra le API verso SAP.
Clicca per vedere la screenshot
LoRaMANAGER, una potente suite tecnologica.
Ma non solo:

Uno strumento per progettare Business Model

La potente possibilità di organizzare in cross-layer orizzontali risorse di spazi verticali, associata al modulo di gestione metriche permette di creare business model dinamici, basati sulla pubblicazione e sottoscrizione di risorse condivise. Si supera il concetto tradizionale di roaming, sostituendolo con quello di “spazi di business” condivisi.
Clicca per vedere l’immagine

Uno strumento per creare reti federate

LoRaMANAGER permette di federare tra loro differenti reti LoRaWan™ pubbliche e private, creando “reti virtuali federate” cross regionali e cross nazionali. E’ la risposta collaborativa alla domanda di reti IoT sempre più pervasive e densificate. Se sei un operatore o se hai reti private LoRaWAN™ contattaci ed entra anche tu nella federazione Loraitaly.
Clicca per vedere l’immagine

Write & Play

Se sei un system integrator, uno sviluppatore di device, uno sviluppatore di applicazioni, scrivici ed accedi subito gratuitamente alla nostra suite per testare i tuoi device o la tua applicazione.
Scarica la brochure LoRaMANAGER
Per maggiori informazioni chiama gratis il numero
800 609 000