IoT: Unidata si aggiudica la gara d’appalto per la gestione dei contatori idrici di Palermo

Unidata si aggiudica in Rti – insieme a Bip e Lektor – l’appalto per la realizzazione del sistema IoT di gestione dei contatori idrici della città metropolitana di Palermo. Pari a 2,7 milioni il valore dell’aggiudicazione.

L’iniziativa rientra nella serie di progetti legati all’Internet of Things (IoT), con particolare focus alle soluzioni di Smart Metering, per un corretto monitoraggio dei consumi, per la redazione del bilancio idrico e per l’identificazione di eventuali perdite. La possibilità offerta dalle nuove tecnologie IoT permette infatti di limitare gli sprechi per una gestione sostenibile della risorsa idrica.

Il valore totale dell’aggiudicazione ammonta a 2,68 milioni di euro, il sistema riguarderà 145.000 utenze della Città Metropolitana di Palermo, comprensiva, insieme al capoluogo stesso, di ulteriori 26 comuni dell’area Orientale e 31 comuni dell’area Occidentale. I dati dei contatori idrici saranno raccolti da una rete wireless IoT in tecnologia LoRaWAN ® appositamente realizzata, sulla quale Unidata vanta una notevole esperienza avendoci investito per diversi anni.

Leggi la news su corcom.it

 

Rimaniamo in contatto