Centralino VoIP: cos’è e quali sono i vantaggi

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Spesso si sente parlare di telefoni VoIP o centralino VoIP, ma cosa indicano?

La definizione è molto semplice: VoIP sta per Voice Over Internet Protocol – voce tramite IP – ed è una tecnologia che consente di effettuare una conversazione telefonica tramite la connessione ad Internet.

Gli ambiti in cui si riscontrano i maggiori vantaggi nell’adozione della telefonia VoIP sono due: in primo luogo costi di gestione e di utilizzo inferiori rispetto alla telefonia analogica tradizionale di cui rappresenta l’evoluzione; in secondo luogo la sua scalabilità. Riguardo a quest’ultimo punto è possibile inserire altre utenze o interni alla linea esistente, senza interventi strutturali di alcun tipo, riorganizzando quindi in maniera agile e senza spese gli uffici.

Per sfruttare i vantaggi della telefonia VOIP servono una connessione internet veloce e uno o più telefoni VoIP, apparecchi in grado di effettuare e ricevere chiamate tramite la rete internet.

Per chi telefona ad un numero VoIP non cambia assolutamente nulla né in termini pratici, in quanto deve solo digitare il numero di riferimento, né in termini di costi, dal momento che pagherebbe l’equivalente di una telefonata verso un numero di telefonia tradizionale con lo stesso prefisso.

UniVoice: il servizio VoIP di Unidata

Se sei alla ricerca del miglior centralino VoIP presente sul mercato, a Roma e nel Lazio, UniVoice propone un pacchetto di soluzioni realizzate in base ad efficienza e flessibilità, che creano valore aggiunto all’offerta. Fra tutti i vantaggi di questo centralino virtuale in cloud vi sono:

  • Minor costo per chiamata, sia su scala nazionale che internazionale: viaggiare su rete Internet è molto meno dispendioso rispetto alle tradizionali linee.
  • Costi di infrastruttura ridotti: ciò grazie al collegamento di rete tra telefoni e connessione di rete.
  • Gestione delle chiamate facilitata: l’interfaccia web consente di gestire chiamate perse, deviazioni di chiamata, numeri in rubrica da parte dell’utente.
  • Velocità e semplicità delle integrazioni del centralino VoIP: è possibile aggiungere in modo immediato più numeri di interni o numeri di linee telefoniche.

Grazie a questi vantaggi è possibile, ad esempio, mantenere diversi numeri su un solo apparato telefonico, salvare messaggi vocali sul proprio computer o, ancora, effettuare telefonate gratuite tra utenti della stessa rete; inoltre, si può integrare la telefonia con eventuali software preesistenti, quali CRM o rubriche condivise.

Configurare un centralino VoIP: cosa richiede il sistema e quali sono le sue funzionalità

Il centralino virtuale di Unidata è un’estensione della nostra centrale telefonica ed è basato completamente su tecnologia Voice over IP (VoIP).

Il sistema non richiede né telefoni né protocolli di comunicazione proprietari, rendendo così le soluzioni aperte a nuove implementazioni, anche con sistemi diversi. Il nostro portale semplifica al cliente l’esecuzione della maggior parte della configurazione sul centralino Virtuale come l’aggiunta di estensioni o la configurazione di gruppi di ricerca.

Le principali funzionalità̀:

• Sistema ACD capace di gestire gruppi o code di chiamate configurabili;

• Identificazione dell’ID delle chiamate, visualizzazione nome chiamante, filtro su chiamate;

• Pick-up call da altro interno abilitato; con questa funzionalità̀, è possibile rispondere ad una chiamata diretta ad un altro interno o gruppo di risposta, semplicemente digitando il codice;

• CDR (Call Detail Record, dati analitici per ogni chiamata), nell’area cliente è possibile effettuare una ricerca delle varie chiamate effettuare/ricevute da un singolo interno;

• Call Waiting e DND un interno può̀ essere abilitato a ricevere più̀ chiamate contemporanee o possibilità̀ di bloccare le chiamate in ingresso per un determinato periodo;

• Inoltro chiamata verso interni, gruppo, numero esterno, se invece interno occupato/non risponde. L’utente può̀ personalizzare in autonomia la modalità̀ di risposta di un determinato interno o gruppo di risposta;

• Trasferimenti di chiamata programmabili.

 

 

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