Informazioni tecniche

Le informazioni tecniche contenute in queste pagine ti aiuteranno a configurare dispositivi e software per l’utilizzo dei servizi Unidata. Di norma queste informazioni sono fornite al cliente all’attivazione dei servizi o automaticamente configurate dai nostri tecnici.

DNS

DNS

Il DNS è il sistema fondamentale che permette di tradurre i nomi di dominio (es. www.unidata.it) in indirizzi IP (es. 217.72.103.115) in modo tale che sia possibile utilizzare internet senza doversi ricordare a memoria l’indirizzo IP di ogni sito. Normalmente si deve configurare il proprio computer con due indirizzi IP di server DNS del proprio ISP, che per Unidata sono:

195.94.143.19
195.94.182.3
Nel caso in cui si riscontrassero problemi con l’utilizzo dei suddetti DNS, a scopo di diagnostica può essere utile provare ad utilizzare dei server pubblici (ad esempio i DNS di Google rispondono agli indirizzi IP 8.8.8.8 e 8.8.4.4)

GigaRouter UF72N

Overview

A new series of ALL IN ONE INTELLIGENT Gateway GIGAROUTER UF72N is perfectly designed for SOHO, small and medium sized business (SMB) requiring application-based solutions of low-capital investment to communicate with various kinds of users, the complete VoIP features are built in. Comparing with other Voice equipments, GIGAROUTER UF72N has integrated high data capacity of WIFI 300Mbps and GE LAN. Robust VPN functions support office users to create remote multiple accessing of site-site encrypted private connections over public Internet. Multi-access way of GIGAROUTER UF72N has includes Ethernet, Optical and 3G.

Scarica il Manuale

PBX Unidata

In questa sezione è possibile trovare la manualistica relativa all’utilizzo del PBX e degli apparati telefonici forniti da Unidata.

Manuale per utilizzo PBX Unidata
Manuale per utilizzo Voice Mail su PBX Unidata
Guida rapida telefono SNOM 715
Guida rapida telefoni SNOM 720 e 760
Guida rapida cordless Gigaset A510IP
Asterisk guida per la configurazione

Posta elettronica

Per utilizzare i servizi di posta elettronica con la rete Unidata, è necessario configurare il proprio client di posta (es. Mozilla Thunderbird o Microsoft Outlook) in base alla propria situazione specifica.

Casella e-mail e connettività Unidata

Sostituire nomedominio con il nome del proprio dominio di posta (es. se la propria e-mail è mario.rossi@uni.net il nomedominio sarà uni.net):

Server POP3: pop.nomedominio

Server IMAP: imap.nomedominio

Server SMTP: smtp.nomedominio

Impostare l’autenticazione SMTP con le stesse credenziali usate per la posta in arrivo (POP3/IMAP) utilizzando come login l’indirizzo completo e-mail (es. mario.rossi@uni.net), altrimenti non si riuscirà a spedire.

Casella e-mail di altro ISP e connettività Unidata

Esempio con propria e-mail mario.rossi@altroisp.it:

Server POP3: server POP3 dell’ISP che ospita la casella e-mail (es. pop.altroisp.it)

Server IMAP: server IMAP dell’ISP che ospita la casella e-mail (es. imap.altroisp.it)

Server SMTP: server SMTP dell’ISP che ospita la casella e-mail (es. smtp.altroisp.it) impostando l’autenticazione SMTP oppure relay.uni.it (senza autenticazione)

relay.uni.it è un server di posta in uscita che Unidata mette a disposizione ai propri clienti che hanno problemi ad inviare e-mail con il servizio di recapito SMTP dell’ISP che ospita la casella e-mail.

Casella e-mail Unidata e connettività con altro ISP

Sostituire nomedominio con il nome del proprio dominio di posta (es. se la propria e-mail è mario.rossi@uni.net il nomedominio sarà uni.net):

Server POP3: pop.nomedominio

Server IMAP: imap.nomedominio

Server SMTP: smtp.nomedominio oppure server SMTP dell’ISP fornitore della connettività (es. smtp.altroisp.it)

Se si sceglie di utilizzare il server SMTP Unidata, è necessario impostare l’autenticazione SMTP con le stesse credenziali usate per la posta in arrivo (POP3/IMAP) utilizzando come login l’indirizzo completo e-mail (es. mario.rossi@uni.net), altrimenti non si riuscirà a spedire.

Telefonia VoIP

Configurazione client SIP

Se non si è in possesso di un dispositivo VoIP di Unidata pre-configurato (es. router o altro CPE) e si è in possesso delle proprie credenziali VoIP, si può configurare il client SIP (es. Linphone) con questi parametri:

sip.uni.it (SIP Server)

sip.uni.it (Realm/Proxy)

Unidata non richiede l’utilizzo del servizio STUN

Accessi Web

Gestione numero telefonico

Tramite questa interfaccia si possono visualizzare informazioni e eseguire azioni sul numero telefonico.
Le informazioni più importanti includono: il credito residuo/accumulato, il profilo tariffario, l’elenco delle chiamate effettuate, la data di scadenza, la password VoIP (quella inserita nel CPE/Softphone) e se l’account è bloccato o meno.
Le azioni salienti sono: impostazione della lingua dell’IVR e dell’interfaccia web, ricarica tramite Voucher, modifica della password web dell’account, accesso diretto alla Messaggistica Unificata (senza specificare ulteriori credenziali).

Messaggistica Unificata (per il singolo numero telefonico)

Tramite questa interfaccia si può gestire il proprio numero telefonico come se fosse una casella di posta elettronica.
Si possono ascoltare i messaggi ricevuti ed abilitare/disabilitare la segreteria telefonica unitamente alla sua configurazione.

Gestione cliente (accesso globale a tutti i numeri telefonici)

Tramite questa interfaccia si possono visualizzare informazioni ed eseguire azioni su tutti i propri numeri (come per l’interfaccia di gestione del numero) e in più eseguire delle operazioni generali di instradamento telefonico dei propri numeri.