UNIDATA Fibra Ottica e rete IoT UniWan alla Maker Faire Rome 2023

Per l’unidicesimo anno consecutivo, Unidata partecipa come Gold Partner e Sponsor Tecnico della Maker Faire 2023 – The European Edition – 20-22 Ottobre Nuova Fiera di Roma – La TLC presenterà la sua connessione superveloce e relativi campi di applicazione e i progetti IoT realizzati per lo Smart Water Metering e per rendere sostenibili e vivibili le scuole con la rete UniWan.

Nell’area dedicata alla connettività in tecnologia FTTH e alla rete in Fibra Ottica, sarà presentata un’offerta dedicata in esclusiva a tutti i visitatori dello stand e sarà possibile scoprire i dettagli e sottoscriverla guidati da un assistente robotico.  Inoltre, ci sarà uno spazio dedicato alla partnership con AVM, uno dei principali produttori in Europa di prodotti per la connettività a banda larga e la casa digitale. I prodotti del marchio FRITZ!, loro punta di diamante, sono facili da usare per tutti, consentono un accesso veloce a Internet, un facile collegamento in rete, comode telefonate e versatili applicazioni per Smart Home. Sarà possibile provare i modem e gli altri device per la connettività in banda ultra larga.

Lo spazio IoT (Internet of Things) sarà dedicato ai progetti che saranno realizzati attraverso la rete IoT UniWan (la rete LoRaWan® di Unidata), con particolare focus alle soluzioni di Smart Metering, per un corretto monitoraggio dei consumi, per la redazione del bilancio idrico e per l’identificazione di eventuali perdite. La possibilità offerta dalle nuove tecnologie IoT permette, infatti, di limitare gli sprechi per una gestione sostenibile della risorsa idrica e di implementare gli obiettivi aziendale anche in chiave ESG.

Nello specifico:

• le forniture funzionali alla realizzazione dell’Automatic Meter Management System di AMAP S.p.A. Azienda Municipalizzata Acquedotto di Palermo: il sistema di monitoraggio dei consumi idrici dell’intera Città Metropolitana del capoluogo siciliano;
  • l’implementazione e la gestione del sistema IoT di Smart Metering per l’automazione dei processi di lettura e gestione dei misuratori di ACQUA PUBBLICA SABINA;
  • la progettazione e realizzazione di una rete LoRaWan® per l’area metropolitana di Firenze-Prato-Pistoia.

Inoltre, l’area sarà dedicata al piano SkhOlé, l’ambizioso progetto IoT rivolto alle scuole. Si tratta di un sistema IoT su rete UniWan che si prende cura delle persone e dell’ambiente, attraverso una piattaforma di controllo in cloud; sarà possibile, infatti, avere un controllo totale sull’ambiente scolastico, come il monitoraggio del microclima, la qualità dell’aria, utilizzo degli ambienti, i processi sanificazione, la riduzione degli sprechi, gli allarmi per garantire la sicurezza, le pulizie e il rilevamento di sprechi delle risorse.

In aggiunta, tutti i dati raccolti nelle piattaforma big data di Unidata permetteranno di creare nuovi modelli di gestione del sistema scolastico, per la realizzazione di un ambiente sempre più sicuro, sostenibile e a prova di futuro.